Marine - Honda - horizzontal
Cerca
Close this search box.

Estate 2023 è già il presente per Honda Marine Italia

Honda Marine
Aboca banner articolo

La presenza dei più alti vertici giapponesi a Genova in occasione del recente Salone della Nautica dimostra che il management italiano di Honda Marine Italia ha lavorato bene; sensazione supportata dai numeri in termini di presenze.

“La nautica – afferma Francesco Pichelli, Sales Manager Divisione Power Products Honda Motor Europa, Italia – sta vivendo già da qualche anno un periodo di crescita e il Salone Nautico di Genova non fa che confermare questa tendenza per l’anno che sta per chiudersi, ma anche per la prossima stagione. Anche il bilancio di Honda Marine è pienamente positivo, sia per i nostri clienti che per la nostra rete. I nostri concessionari, infatti, avendo programmato in anticipo gli ordini per la stagione, sono stati in grado di garantire disponibilità di prodotto. Per andare nel dettaglio dei nostri prodotti, sempre grandissima è l’attenzione verso il segmento dei 40 cv e per la nostra gamma V6”.

Honda da sempre è stato sinonimo di affidabilità e lunga durata. La filosofia aziendale del ‘proviamo i motori prima di metterli sul mercato’ sta dando i suoi frutti? “Tra gli obiettivi per lo sviluppo di ogni nuovo prodotto ci sono affidabilità, durata, prestazioni. Il raggiungimento di questi obiettivi porta ad avere fasi di progettazione e di test molto lunghe, proprio perché gli standard qualitativi da raggiungere sono sempre molto alti. Questo ci porta a volte ad essere meno reattivi nel seguire i trend di mercato, ma ci dà la certezza di dare ai nostri clienti prodotti eccellenti. Proprio perché impieghiamo molto tempo nella progettazione del motore e nello sviluppo delle tecnologie, siamo sicuri che il nostro nuovo top di gamma sarà il nuovo benchmark di mercato per prestazioni, peso, emissioni e tecnologia applicata”, dice a Fortune Italia.

Chi ha in previsione di acquistare nel 2023 un fuoribordo oltre i 300 hp è avvertito. Honda, prima casa motoristica, nel campo dei fuoribordo, a introdurre la tecnologia 4T, nel 2023 apporta alcune migliorie a quello che è definito il bestseller dei senza patente ovvero il 40BF e.

“Il nostro BF40, nell’ultimo anno – ricorda Pichelli – ha ormai consolidato una quota di mercato di oltre il 20%, quindi è sicuramente tra i motori più venduti. Proprio per questo abbiamo voluto migliorare ulteriormente il motore su tre aspetti. Prestazioni: abbiamo migliorato la curva di coppia del motore per avere un motore più pronto in tutto il range di funzionamento. Consumi: abbiamo ridotto ulteriormente i consumi a velocità di crociera. Design: la colorazione Sporty White rende il motore ancor più moderno e sportivo.

Vedremo mai la manetta elettronica Honda su un 40 BF e? “La tecnologia sarebbe disponibile per tutti i modelli, ma il problema rimane il posizionamento di prezzo. Quella tecnologia ad oggi ha un costo che un 40HP non sarebbe in grado di assorbire. Il prezzo rimane uno dei motivi di successo di questo motore e una tecnologia così costosa avrebbe un forte impatto andando ad annullare uno dei suoi punti di forza e di appeal sul mercato”.

Il salone di Genova ha visto Honda aprirsi a nuovi orizzonti grazie alla partnership con alcuni cantieri italiani. Una nuova linea di gommoni e nuove imbarcazioni. Quali sono le principali novità? “Da qualche anno collaboriamo con il cantiere Ranieri International per la realizzazione di barche con il nostro marchio 4XC Design che consente di aprire nuovi business alla nostra rete vendita. Nell’ottica del lancio del nuovo motore, la nostra strategia è quella di allargare la collaborazione con altri cantieri che avranno un ruolo importante nella vendita di questo motore”.

La richiesta di fuoribordo è considerevole, ci saranno problemi di consegne per il prossimo anno?
“Il trend positivo della nautica – afferma Pichelli – è confermato da una domanda di prodotto molto alta, in un contesto economico, e non solo, estremamente complicato. Lo scorso anno siamo riusciti a gestirlo nel migliore dei modi grazie ad una programmazione anticipata. I tempi di reazione del mercato sono cambiati rapidamente e la nostra strategia si è dovuta adeguare di conseguenza. Una programmazione anticipata con la nostra rete, siamo convinti, ci aiuterà a rispettare i tempi di consegna dei prodotti ai nostri clienti anche per la prossima stagione”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.