Cerca
Close this search box.

Al via il crowdfunding di DressYouCan, startup della moda a noleggio

In una realtà che impone il taglio agli sprechi e al consumo inutile, soprattutto nel mondo della moda, il noleggio è diventata una validissima alternativa all’acquisto. È questa l’idea che sta dietro la startup DressYouCan, che lo scorso 23 ottobre ha lanciato la sua prima campagna di equity crowdfunding insieme a BacktoWork, società di equity crowdfunding partecipata da Intesa Sanpaolo. La campagna a pochi giorni dal lancio ha già superato l’obiettivo minimo di 50mila euro.

 

DressYouCan è stata fondata nel 2015, abbracciando la tendenza della sharing economy anche in fatto di abbigliamento. In questo momento storico particolare, in cui la moda si sta ponendo non poche domande sul suo futuro e sulla sostenibilità del modello che l’ha guidata finora, la startup spinge per un modello anti-consumistico. DressYouCan ha fin da subito colto i segnali d’evoluzione del mercato, implementando la propria transizione verso la totale digitalizzazione del servizio, triplicando il numero di ordini online e aumentando la propria visibilità sui social network del 424%.

 

L’azienda ha inoltre sostenuto la tendenza “TraveLight”, ovvero la possibilità di viaggiare senza valigia, nata dalla partnership con hotel e piattaforme di booking. Inoltre, il costante aumento della propria community e il diffondersi della domanda hanno spinto la realtà con sede nel cuore di Milano ad implementare ulteriormente target e offerta: la collaborazione con il portale Sportit ha ampliato il catalogo con abbigliamento e accessori tecnici per donna, uomo e bambino, mentre dalla partnership con Carlo Zini è nata un’esclusiva collezione di bijoux.

 

“Grazie alla determinazione, al duro lavoro del nostro staff e alla vasta community di clienti, siamo orgogliosi del percorso e degli obiettivi che abbiamo raggiunto, ma non vogliamo fermarci qui – ha detto Caterina Maestro, ceo di DressYouCan – I fondi raccolti attraverso la campagna di crowdfunding saranno quasi equamente distribuiti fra attività di marketing, IT development, employees e inventory. Lo sviluppo di una strategia di marketing digitale è il fulcro dei nostri investimenti e consiste in tutte quelle attività rivolte a migliorare la piattaforma e-commerce e il sito web attuale, a integrare sistemi di indicizzazione intelligente, servizi di chat e help desk per un’assistenza real time. Insomma, vogliamo rendere il nostro servizio sempre più immediato ed essere più vicine alle nostre clienti. Puntiamo anche ad incrementare le collaborazioni con brand partner e atelier sposa, un modo per continuare ad ampliare il nostro catalogo, così da esaudire il sogno di ogni donna: poter attingere da un armadio infinito, sfoggiando abiti ogni giorno diversi senza costi elevati e, soprattutto, con un ridotto impatto sull’ambiente”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.