NF24
Cerca
Close this search box.

Exit per Voxnest: iHeartMedia rileva l’intero capitale

iHeartMedia, editore di podcast commerciali a livello globale, ha rilevato l’intero capitale di Voxnest (ex Spreaker), scaleup basata a New York, attiva nel settore nelle tecnologie di monetizzazione pubblicitaria dei podcast grazie alle sue soluzioni di analytics, programmatic audio integration e ad serving. Voxnest è nata nel 2018 dopo la fusione tra Spreaker e BlogTalkRadio. iHeartMedia già possedeva una quota di minoranza in Voxnest: grazie a questa acquisizione, secondo iHeartMedia, la piattaforma Voxnest si arricchirà di una “inventory aggiuntiva targettizzabile su larga scala”, considerando che iHeartMedia è uno dei maggiori player americani del settore.

 

Spreaker è stata lanciata nel 2010 da un’idea di Francesco Baschieri (ceo), Rocco Zanni e Marco Pracucci. La startup ha incassato gli investimenti dei business angel di Italian Angels for Growth (IAG) nell’ottobre 2010, a luglio 2011 e settembre 2015, per un totale di 675 mila euro. Ora IAG ha ceduto l’intera partecipazione a iHeartMedia.

 

“Il business angels non è in mestiere per tutti” ha commentato Francesco Marini Clarelli, di Italian Angels for Growth (IAG), Presidente onorario e co-fondatore della stessa associazione nel lontano 2007. “Il venture capital è così, sono capitali pazienti con attese anche molto lunghe, con alti e bassi, tanti cambi di modelli di business ma poi, quando scommetti sul team giusto, è capace di dare enormi soddisfazioni”.

 

Francesco Baschieri, ceo Voxnest ha dichiarato: “Sono molto felice per questo risultato che premia la tenacia e la pazienza del gruppo imprenditoriale e degli investitori. Per creare valore occorre un periodo sufficientemente lungo, ed è quindi fondamentale trovare un partner di capitale che capisca queste dinamiche e sia allineato con l’imprenditore. In IAG io e il mio team abbiamo trovato questo partner”.

 

iHeartMedia grazie a questa operazione rafforzerà la sua capacità di monetizzare in modo più completo il suo inventario di podcast creando un vantaggio competitivo anche per altri editori di podcast che fanno parte della rete Voxnest e degli inserzionisti.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.