NF24
Cerca
Close this search box.

Boom Imagestudio chiude round da 6 milioni e diventa s.p.a.

BOOM, scale-up phototech italiana, annuncia la chiusura di un round di Serie A da 6 milioni di euro, mirato a supportare l’espansione globale e il continuo sviluppo della piattaforma tecnologica. Lead investor dell’operazione è United Ventures, fondo di venture capital specializzato in investimenti nelle tecnologie digitali, con la partecipazione di Wellness Holding di Nerio Alessandri, fondatore e presidente di Technogym; tra gli investitori che continuano a credere nella società anche Viris e Anya Capital. In seguito all’aumento di capitale, BOOM si trasforma in S.p.A., e si pone l’obiettivo di raggiungere il 5% di market share nel mercato globale della fotografia commerciale e costruire una presenza in ogni Paese del mondo.

 

L’azienda ha sviluppato un sistema per gestire in maniera sistematizzata e scalabile la produzione di contenuti fotografici a livello globale. Questo segmento ha un valore annuo di 80 miliardi di dollari con una crescita del 5% anno su anno. La piattaforma proprietaria di BOOM, denominata Order System, automatizza il ciclo di produzione fotografica per le aziende: è in grado di gestire servizi fotografici dalla prenotazione alla consegna, senza limiti di numerica o location, garantendo la produzione di contenuti di alta qualità in sole 24 ore. Il sistema proprietario di BOOM non si limita a gestire photoshoot: utilizzando la piattaforma, i clienti possono anche richiedere videomaker, piloti di droni, designer e altre risorse creative.

 

Fondata nel 2018 da Federico Mattia Dolci, Jacopo Benedetti e Giacomo Grattirola, BOOM nasce dall’individuazione di un importante gap nel processo digital: i giganti del web stavano cambiando il modo di fare shopping online, caricando ogni giorno miliardi di immagini sui loro siti e piattaforme. Tuttavia, queste aziende non avevano accesso a un content provider in grado di tenere il passo con questa evoluzione. Federico Mattia Dolci e i co-founder di BOOM hanno compreso l’importanza dei contenuti visual nell’era digitale, che dopo i pagamenti digitali sono il principale driver di qualsiasi e-commerce. Stando ai numeri dell’azienda, BOOM cresce del 20% mese su mese e del 300% anno su anno, e ha già processato oltre 3 milioni di immagini per clienti globali in oltre 80 Paesi (una media di 1 servizio fotografico al minuto) nei settori del real estate, travel, food & beverage ed e-commerce. Tra i mercati in cui BOOM è attiva anche UK e USA, dove verranno aperti uffici per supportare il network di fotografi, in continua crescita: 35.000 secondo gli ultimi dati.

Insieme al round, l’azienda annuncia l’entrata nel Cda di Andrea Guerra, ex amministratore delegato del Gruppo Luxottica ed ex presidente di Eataly, e Paolo Gesess, co-fondatore e managing partner di United Ventures. L’aumento di capitale da parte di investitori come United Ventures e Wellness Holding è il culmine del periodo di forte crescita vissuto da BOOM durante la pandemia. Considerata la sempre maggiore importanza dell’online durante il lockdown, il principale focus di BOOM è stato fornire ai propri clienti contenuti digitali entro 24 ore; nel secondo e terzo trimestre del 2020, il team ha portato a bordo una lunga lista di nuovi clienti, tra cui servizi di food delivery, player del segmento immobiliare, e brand fashion alla ricerca di nuove modalità per vendere online. BOOM conta attualmente tra i propri clienti oltre 250 grandi aziende, come Deliveroo, Casavo, Uala, Westwing, Uber Eats, Buddyfit, Vacasa, OYO, e centinaia di PMI su vari mercati verticali. Entro la fine del 2020 il team sarà composto da 100 persone, con l’obiettivo di 100 milioni di dollari di fatturato entro il 2024.

 

“Come diceva Victor Hugo, ‘Nulla è potente quanto un’idea di cui sia giunto il tempo’. Oggi, le aziende devono abbracciare velocemente il passaggio al digitale, e hanno necessità di contenuti visual di alta qualità per distinguersi su un mercato affollato” ha detto Federico Mattia Dolci, co-fondatore e Ceo di BOOM. “Le immagini sono tutto, e BOOM garantisce che la creatività resti al primo posto, senza perdere di vista la coerenza di brand. Che si tratti di un solo photoshoot o di migliaia, da realizzare a Chicago, Londra o Sydney, garantiamo velocità, efficienza, coerenza e qualità. È questo il potere della nostra piattaforma. Entro la fine del 2020, copriremo 100 Paesi e ci espanderemo su nuovi settori verticali. È l’inizio di una grande innovazione nel mondo creativo e della fotografia”.

 

Paolo Gesess, co-fondatore e managing partner di United Ventures, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di accogliere BOOM nel nostro portfolio e di lavorare con questo team eccezionale. Abbiamo seguito BOOM con grande interesse fin dall’inizio, rimanendo colpiti dall’immediato consenso raccolto nella comunità dei fotografi, e dalla visione di Federico di costruire la piattaforma B2B di riferimento per la fotografia commerciale a livello globale. Per gli e-commerce e i servizi di delivery – settori in continua crescita, soprattutto nei tempi difficili che stiamo attraversando – i contenuti visivi sono fondamentali. Grazie alla sua tecnologia proprietaria altamente intuitiva, BOOM permette alle aziende di prenotare un servizio fotografico professionale in pochi secondi, ovunque e in qualsiasi momento. Siamo certi che BOOM accelererà notevolmente la trasformazione digitale dell’industria fotografica, migliorando drasticamente l’esperienza di produzione fotografica sia per i clienti che per i fotografi”.

 

Nerio Alessandri aggiunge: ”Credo da sempre nell’innovazione digitale. In Technogym 25 anni fa abbiamo lanciato il primo software per la gestione dell’allenamento, e oggi grazie al nostro Mywellness Cloud connettiamo 15 milioni di persone nel mondo alla loro training experience personalizzata con contenuti live e on-demand. In linea con la mia esperienza imprenditoriale, da sempre caratterizzata dall’attenzione all’innovazione digitale e dalla volontà di supportare giovani talenti e start up innovative, BOOM rappresenta un investimento a forte potenziale nel mondo dei media content, in forte crescita a livello globale”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.