Cerca
Close this search box.

Microsoft Italia ha lanciato un’Alleanza per la Sostenibilità

Silvia Candiani Microsoft Italia Businessperson of the year

Il suo piano per la digitalizzazione dell’Italia Microsoft l’ha lanciato già nel 2018. Il piano si chiama Ambizione Italia e nel tempo si è arricchito di nuovi capitoli, come il piano di investimenti da 5 anni e 1,5 mld di dollari Digital Restart, inaugurato durante la prima ondata dell’epidemia di Coronavirus. Adesso, unendo attenzione all’ambiente e digitalizzazione, nello stesso quadro Microsoft Italia ha lanciato una nuova iniziativa: un’Alleanza per la Sostenibilità basata sull’Open innovation tra imprese e startup, in collaborazione con growITup (la piattaforma di Open Innovation creata da Cariplo Factory e Microsoft Italia).

 

L’obiettivo, ha spiegato la filiale italiana del gigante americano in una videoconferenza, è promuovere una crescita sostenibile attraverso il digitale, in linea con i piani europei per il rilancio delle economie dei paesi membri e con il Piano nazionale New Green Deal.

 

L’iniziativa è costituita fondamentalmente da una collaborazione strategica con aziende, mondo accademico e startup per sviluppare insieme, attraverso modalità di open innovation, nuovi progetti in grado di far fronte alle sfide climatiche e ambientali più urgenti e di diffondere una nuova cultura green, facendo leva sui trend tecnologici e contribuendo allo sviluppo sostenibile del Paese.

 

B4i – Bocconi for innovation, CDP, Coop, Energy & Strategy MIP – Politecnico di Milano, FLOWE, Intesa Sanpaolo, Italgas e Snam sono state le prime aziende ad aderire all’alleanza, impegnandosi a programmare e realizzare iniziative per promuovere la sostenibilità ambientale all’interno e all’esterno della propria azienda, guidando l’Italia verso un futuro più sostenibile.

 

“Siamo orgogliosi di presentare l’avvio dei lavori di un altro importante tassello del nostro piano di investimenti nel Paese, a soli 5 mesi dal suo lancio”, ha dichiarato Silvia Candiani, Amministratore Delegato Microsoft Italia.

 

Il concetto di collaborazione e Open innovation è fondamentale per capire l’iniziativa, così come lo è il coinvolgimento della piattaforma growITup, un programma di accelerazione d’impresa che offre servizi di incubazione, mentoring e supporto alle nuove realtà imprenditoriali italiane. Il progetto prevede infatti nei prossimi mesi l’opportunità per tutti gli attori coinvolti di partecipare ad un percorso guidato da growITup che permetterà loro di definire obiettivi e necessità legate al tema della sostenibilità, identificare sinergie e soprattutto fare in modo che le idee raccolte si trasformino in soluzioni concrete, attraverso la collaborazione con le startup e il coinvolgimento in hackathon.

 

La roadmap dell’Alleanza, che svilupperà nei prossimi mesi, prevede tre fasi: in quella iniziale si procederà alla mappatura delle tendenze del mercato e raccolta dei fabbisogni da parte delle aziende per poi procedere ad una attività di design thinking. Nella seconda fase è previsto il consolidamento delle linee progettuali che rispondono alle esigenze evidenziate nella fase 1 e l’avvio di sessioni di brainstorming che coinvolgono aziende e startup al fine di definire dei concept iniziali. Nella fase 3, infine, ci sarà l’individuazione delle startup per ciascun concept, con lo sviluppo delle idee avvio dei progetti pilota.

 

“La sostenibilità è uno dei pillar strategici su cui le aziende sono focalizzate con sempre maggiore attenzione: da questo focus nascono iniziative di innovazione che sempre più spesso ci vedono coinvolti. La grande sfida che ci aspetta, però, è quella di sviluppare un modello di innovazione inclusivo e partecipativo, in cui tutti si possano riconoscere e possano portare il loro contributo, perché le soluzioni che stiamo cercando impattano trasversalmente sulla vita delle persone e sui modelli di generazione del valore delle imprese”, ha commentato Enrico Noseda, Chief Innovation Advisor di Cariplo Factory.

Un esempio dell’applicazione della digitalizzazione e dell’innovazione nel campo della sostenibilità Microsoft Italia l’ha fornito già durante la video-conferenza, presentando una demo del suo Sustainability Calculator, un nuovo strumento che, attraverso l’AI e gli strumenti avanzati di Analytics, fornisce informazioni utili alle organizzazioni di ogni settore su come ridurre le emissioni, effettuare previsioni e stime sulle emissioni stesse ed elaborare attività di reporting. Attraverso calcoli accurati, il Microsoft Sustainability Calculator è infatti in grado di quantificare l’impatto ambientale dei servizi cloud di Microsoft e l’incremento del livello di sostenibilità, spostando su cloud ulteriori servizi e applicazioni.

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.