NF24
Cerca
Close this search box.

L’effetto del vaccino Pfizer sui mercati internazionali

pfizer

Di David Meyer – I titoli dei mercati europei e i futures statunitensi sono saliti alle stelle lunedì dopo l’annuncio da parte di Pfizer e del suo partner, BioNTech, che il loro candidato vaccino COVID-19 si è dimostrato molto più efficace di quanto sperassero. Le aziende farmaceutiche hanno rivelato i risultati preliminari della terza e ultima fase delle sperimentazioni del vaccino, che sono ancora in corso, dimostrando che ha prevenuto oltre il 90% delle infezioni nei partecipanti. È molto al di sopra della gamma del 60-70% che Pfizer e BioNTech si aspettavano di vedere.

 

 

L’effetto sui mercati è stato immediato. I titoli di molti dei settori più colpiti dalla pandemia – compagnie aeree, energia e finanza, per citarne alcuni – sono aumentati vertiginosamente. Anche i prezzi del greggio sono decollati. Le azioni dell’economia da lockdown, nel frattempo, sono precipitate, così come l’oro.

 

In Europa, attualmente alle prese con una seconda ondata devastante della pandemia di coronavirus, lo Stoxx 600 è aumentato del 5% e il CAC 40 della Francia di oltre il 7%. Il DAX tedesco è cresciuto di circa il 6% e il FTSE 100 di Londra di oltre il 5%, così come Piazza Affari. I futures statunitensi hanno raggiunto livelli simili, con i futures Dow in crescita di oltre il 5% e quelli S&P 500 in aumento di oltre il 4%. I prezzi delle azioni di Pfizer e BioNTech sono aumentati rispettivamente di oltre il 6% e del 18%, e anche la rivale Moderna, il cui vaccino candidato utilizza una tecnologia simile, è aumentata di oltre il 5%. Le azioni di AstraZeneca, che sta sviluppando un altro vaccino, sono diminuite del 2%.

 

I prezzi delle azioni delle compagnie aeree sono decollati: Easyjet è cresciuta del 26%, Lufthansa del 20% e Ryanair del 15%. Il proprietario della British Airways IAG ha guadagnato un sorprendente 30%. Di fronte alla prospettiva di una ripresa dei trasporti dalla pandemia, il Brent Crude è cresciuto dell’8% e il WTI di quasi il 9%. Anche le azioni automobilistiche stavano crescendo: Volkswagen è cresciuta del 6%, Daimler è salita di quasi il 6% e General Motors è salita del 3,5%. L’operatore di navi da crociera, Carnival, è balzato di quasi il 30% a un certo punto.

 

Tuttavia, non tutti gli attori dei mercati si sono divertiti. Nel trading premarket, Zoom, la società di videoconferenza il cui servizio è diventato un nome familiare durante la pandemia, ha visto le sue azioni scendere fino al 20%, con Peloton calata del 14%. Amazon è scesa di oltre il 3%, così come Shopify.

 

I risultati preliminari di Pfizer e BioNTech arrivano con alcuni grandi avvertimenti che dovrebbero mitigare l’entusiasmo di tutti. Le aziende ancora non sanno se il loro vaccino a due dosi previene il tipo di casi gravi che portano i malati di COVID-19 in ospedale, né sanno se il vaccino impedisce alle persone di trasportare il virus in modo asintomatico. Inoltre, il vaccino provoca effetti collaterali – dolori e febbri – che possono essere peggiori di quelli che a volte subiscono le persone che assumono vaccini contro la polmonite o l’influenza della Pfizer, ha detto a STAT il capo della ricerca sui vaccini Pfizer, William Gruber. Tuttavia, Gruber ha definito i risultati preliminari “straordinari”.

 

“Questo fa davvero sperare di essere in grado di gestire l’epidemia e tirarci fuori da questa situazione”, ha detto. Se tutto va bene nel resto della sperimentazione e con le autorità di regolamentazione, il vaccino di Pfizer e BioNTech potrebbe essere in circolazione prima della fine dell’anno, anche se solo in decine di milioni di dosi, limitando probabilmente la distribuzione agli operatori sanitari e ad altri che ne hanno bisogno in modo più critico.

 

“Questa notizia mi ha fatto sorridere da un orecchio all’altro. È un sollievo vedere risultati così positivi su questo vaccino e fa ben sperare per i vaccini COVID-19 in generale”, ha affermato Peter Horby, professore di malattie infettive all’Università di Oxford. “Ovviamente dobbiamo vedere più dettagli e attendere i risultati finali, e c’è ancora molta strada da fare prima che i vaccini inizino a fare davvero la differenza, ma questo mi sembra un momento di svolta”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.