NF24
Cerca
Close this search box.

Legge Bilancio, ‘scippati’ fondi assistenza domiciliare

Le tasse sono belle, tutte, se portano risorse ai servizi, a maggior ragione a quelli essenziali. Quando diventano uno strumento per distribuire mance elettorali, diventano odiose, tutte. Inclusa quella sul tabacco riscaldato.

 

La scelta di destinarne i proventi a finanziare l’assistenza sanitaria domiciliare, ricorda il segretario generale di Cittadinanzattiva Antonio Gaudioso, è stata sostenuta dal lavoro di decine di associazioni per nove mesi: “si sono impegnate per far approvare un aumento della tassazione sul tabacco riscaldato allo scopo di finanziare l’assistenza domiciliare, ma hanno visto scomparire letteralmente il provvedimento nel giro di una notte”.

 

Cosa è successo?

 

E’ stato approvato, nella notte tra sabato e domenica, un emendamento firmato dai relatori della legge di Stabilità: l’onorevole Stefano Fassina di Leu e l’onorevole Marialuisa Faro del Movimento 5 Stelle. E per come è stato riformulato, la tassazione del tabacco riscaldato rimane, anche se riformulata, ma è stato tolto qualsiasi riferimento alla destinazione delle risorse all’assistenza domiciliare.

 

Le parole di Gaudioso si fanno dure. “È venuto meno il rispetto, non tanto e non solo per il lavoro di tante persone che si sono adoperate, in questi mesi, per reperire risorse al fine di finanziare l’assistenza domiciliare. Il rispetto è venuto meno nei confronti delle vite di tanti cittadini”.

 

Il segretario di Cittadinanza attiva si rivolge quindi ai due relatori. “Sarebbe interessante capire se si sono minimamente posti il problema, tenuto conto che gli emendamenti che sostenevano la proposta di destinazione di quei fondi all’assistenza domiciliare sono stati firmati da molti parlamentari, anche dei loro schieramenti e partiti, con un ventaglio davvero ampio che lasciava presupporre un’approvazione senza sorprese e intoppi”.

 

In attesa di capire se quello che resta dell’iter parlamentare (molto poco) possa servire a correggere il tiro, la conclusione di Gaudioso è amara: “Se la politica invoca la società civile non lo deve fare in forma strumentale, per questo insisto con tanta forza: devono rendere conto! Altrimenti ci stiamo prendendo in giro”.

 

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.