Cerca
Close this search box.

L’accordo sulle ‘Cloud region’ tra Intesa Sanpaolo, Google e Tim

intesa sanpaolo

Il 21 maggio scorso Intesa Sanpaolo, Tim e Google hanno sottoscritto un Memorandum of understanding che ha dato il via alle trattative per migrare parte del sistema informativo di Intesa Sanpaolo sui servizi cloud di Google, che poggeranno sui Data Center italiani di Tim a Milano e Torino. Ora le trattative si sono concluse, e sono stati siglati gli accordi definitivi che porteranno alla realizzazione del progetto poggiato sulle ‘Cloud region’ di Milano e Torino che, per la banca, significa accelerare il percorso per diventare una “digital company”, dice Massimo Proverbio, chief It, Digital & Innovation officer di Intesa Sanpaolo.

 

Nello specifico, a Torino verrà aperta un’infrastruttura tecnologica per l’erogazione dei servizi Google Cloud e verrà creato un centro dedicato all’intelligenza artificiale, alla formazione e al sostegno professionale delle startup attraverso iniziative da definirsi insieme tra Intesa Sanpaolo, Google e Tim.

 

La presenza di due Google Cloud Region speculari in Italia, a Milano e Torino, assicurerà a Intesa Sanpaolo “la continuità operativa dei servizi cloud di cui necessita”, si legge in una nota. I servizi di Google cloud nelle Cloud Region consentiranno alle famiglie e alle imprese italiane di tutte le dimensioni di usufruire dei vantaggi tecnologici ed economici del cloud computing in modo “sicuro e sostenibile, dando un contributo decisivo all’accelerazione della digitalizzazione del Paese”, si legge in una nota.

 

“Grazie a questo importante accordo, Intesa Sanpaolo accelera il suo percorso per diventare una vera e propria Digital company; l’accordo ci consentirà di servire, sempre più rapidamente, famiglie e imprese con strumenti innovativi, facili da usare in linea con le crescenti esigenze di digitalizzazione del Paese. L’apertura di due Region Cloud, basate sulle più avanzate soluzioni di Google in Data Center di Tim, fornisce a Intesa Sanpaolo un vantaggio competitivo rilevante sia perché abilita una più veloce adozione del cloud sia perché ci posiziona come leader, anche in ambito tecnologico, in Europa”, spiega Proverbio di Intesa Sanpaolo. “La collaborazione con due grandi realtà come Tim e Google ci consentirà poi di promuovere e accelerare la diffusione della cultura digitale all’interno di tutto il gruppo. Le iniziative infatti non si limitano al cloud, ma potranno svilupparsi in ulteriori ambiti tecnologici quali l’analisi dati e l’Intelligenza artificiale; il nostro obiettivo è creare un percorso virtuoso che valorizzi le professionalità che abbiamo oggi e che vorremo avere domani valorizzando le competenze presenti sul territorio anche grazie al supporto del Politecnico di Torino”, conclude.

 

Per Carlo D’Asaro Biondo, executive vice president – partnerships, Alliances and Tim Cloud project, “gli accordi firmati oggi con Intesa Sanpaolo e Google Cloud rappresentano un importante passo avanti all’interno del più ampio progetto che Tim sta realizzando nell’ottica di dotare il Paese delle infrastrutture digitali adeguate a far crescere le nostre imprese”. Il cloud “rappresenta una soluzione strategica per tutte le aziende e le istituzioni che potranno beneficiare di soluzioni all’avanguardia in grado di fornire i più elevati standard di sicurezza e riservatezza. Grazie ai nostri Data center e ai recenti investimenti in soluzioni cloud e servizi professionali siamo convinti di poter contribuire in maniera significativa all’abilitazione di nuovi servizi che semplificheranno la pubblica amministrazione e il modo di fare impresa, accelerando al tempo stesso la diffusione della cultura digitale a tutti i livelli”.

 

“Siamo lieti di contribuire, insieme a Tim, alla trasformazione digitale di Intesa Sanpaolo. Il Cloud di Google è risultato il più idoneo a garantire l’estrema affidabilità richiesta ad una banca sistemica. Riteniamo che i servizi e le infrastrutture Cloud possano supportare l’evoluzione del sistema Industriale, Bancario e Pubblico italiano e le due Cloud Region di Google potranno sostenere la crescita digitale ed economica del nostro paese nei decenni a venire, al servizio delle aziende italiane che vorranno perseguire obiettivi di trasformazione come Intesa Sanpaolo”, commenta Fabio Fregi, head of Google Cloud Italy.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.