Cerca
Close this search box.

Conte saluta il suo Cdm, sostegno da Pd, M5S e Leu

governo-conte 2 conte bis giuramento

Il premier Giuseppe Conte ha annunciato le sue dimissioni al Cdm. Un passaggio che precede la formalizzazione della scelta, imposta dall’evolversi della situazione, di fronte al Capo dello Stato, Sergio Mattarella. Ora si apre formalmemte una crisi che dovrà trovare una soluzione rapida. Anche se l’esito finale appare tutt’altro che scontato.

 

Ringrazio l’intera squadra di governo, ogni singolo ministro, per ogni giorno di questi mesi insieme”, le parole che Conte ha rivolto ai ministri. Dai capi delegazione di Pd M5s e Leu, il premier ha incassato “sostegno e compattezza”.

 

Da Dario Franceschini, a nome del Partito Democratico, è arrivato il messaggio più rilevante da un punto di vista politico. “Quando siamo partiti sapevamo di avere di fronte un percorso difficile, per le distanze politiche tra i soggetti che hanno dato vita a questo governo – avrebbe detto, a quanto si apprende, Dario Franceschini – Non ci aspettavano certo di dovere affrontare una pandemia e una delle fasi più difficili della storia della Repubblica. L’abbiamo fatto al meglio delle nostre capacità e crediamo con molti risultati positivi, grazie alla guida del presidente Conte e al sostegno delle nostre forze politiche”.

 

“Questo cammino – avrebbe sottolineato il capo delegazione Pd in Cdm – ci consente oggi di pensare a questa maggioranza anche in prospettiva, come un’area di forze riformiste alleate non solo temporaneamente. Per questo è fondamentale salvare questa prospettiva anche nel percorso della crisi che abbiamo davanti”.

 

L’interrogativo che resta è se l’alleanza tra Pd, Cinquestelle e Leu possa essere salvata da un Conte ter o, al contrario, se possa virare in sostegno di un’ipotesi diversa, con una maggioranza più larga.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.