Cerca
Close this search box.

La strategia di Bill Gates per “evitare il disastro climatico”

Da tempo, dopo aver lasciato le redini di Microsoft, Bill Gates ha dedicato la maggior parte del suo tempo ai suoi sforzi filantropici. Come quelli della Bill and Melinda Gates Foundation istituita e guidata con la moglie, che ha cambiato il modo in cui si combattono le malattie, tra l’altro debellandone alcune. L’altro grande sforzo di Gates, non solo filantropico ma anche imprenditoriale, è quello relativo alla crisi climatica. Per combatterla, fornendo una strategia concreta, ha scritto un libro: ‘Clima. Come evitare un disastro’, che è uscito contemporaneamente il 16 febbraio in oltre 35 paesi (per l’Italia da ‘La nave di Teseo’, pp. 400).

 

È un saggio documentato, frutto di una ricerca condotta negli ultimi dieci anni su cause ed effetti del cambiamento climatico, in cui Gates presenta un programma concreto e realizzabile per azzerare le emissioni di gas serra in tempo per evitare il peggio. Avvalendosi della consulenza di fisici, chimici, biologi, ingegneri, esperti di science politiche e finanza, il fondatore di Microsoft ha individuato i passi necessari per sfuggire a un disastro ambientale sul nostro pianeta. Un processo che passa inevitabilmente attraverso l’azzeramento delle emissioni di gas serra: e nel saggio Gates illustra anche le soluzioni per raggiungere questo obiettivo vitale, offrendo una visione chiara delle sfide che ci attendono, con un programma preciso per arrivare alle emissioni zero, suggerendo non soltanto le politiche che dovrebbero adottare le amministrazioni, ma anche quello che possiamo fare come cittadini per responsabilizzare su questa missione cruciale i governi, le imprese, e noi stessi.

 

Forte della sua esperienza di innovatore Gates illustra le tecnologie che già oggi aiutano a ridurre le emissioni, mostra dove e in che modo possono diventare più efficienti, indica in quali settori sono necessari progressi immediati, racconta le storie di chi sta lavorando alle prossime, essenziali, scoperte. Bill Gates lo dice apertamente: azzerare le emissioni non sarà semplice, ma seguendo le proposte contenute anche in questo libro, “finalmente è un obiettivo alla nostra portata”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.