Cerca
Close this search box.

La sfida di Vedrai: parlare alle pmi su TikTok

tiktok vedrai

FONDARE UN’AZIENDA in piena pandemia, proporre tecnologie innovative alle pmi tradizionali e farlo in Italia con un team di under 30. È la sfida vinta dal venticinquenne Michele Grazioli, imprenditore nell’ambito delle applicazioni di intelligenza artificiale: nel 2020 ha fondato Vedrai, azienda specializzata nello sviluppo di piattaforme per il miglioramento dei processi decisionali. Nata con la mission di restituire tempo e fiducia alle imprese, Vedrai, con la sua piattaforma ‘Decidere’, supporta imprenditori e manager.

Ancor prima che le decisioni vengano prese, la piattaforma ne calcola l’impatto sull’azienda, analizzando migliaia di variabili e individuando possibili relazioni di causa-effetto. Un servizio che Vedrai ha plasmato sulle esigenze del tessuto produttivo italiano, per guidare le piccole e medie aziende verso una ripresa più veloce e solida.

Per avvicinare le aziende a questo tipo di tecnologie, Grazioli ha scelto di aumentare la brand awareness sui social con un approccio controintuitivo per un’azienda che punta soprattutto alle pmi e alle imprese familiari. Vedrai non presidia solo canali ‘istituzionali’ come LinkedIn e Facebook, ma anche TikTok, il social network più amato dai giovani. A guidare la strategia come head of social media è il 23enne Davide Reinecke che, laureato in media e comunicazione a Londra e con un seguito su TikTok di oltre 700mila followers, è considerato un’autorità nel mondo social.

La decisione strategica è legata alla natura stessa di Vedrai, una realtà che guarda al futuro: TikTok è utilizzato soprattutto dalla generazione Z e dai nativi digitali, che tra 10 anni potranno essere potenziali clienti di Vedrai.

Un investimento per il futuro che può avere un risvolto anche nel presente: “Ci rivolgiamo alle pmi, che spesso nel nostro Paese sono a conduzione familiare, e alle nuove generazioni che colgono i vantaggi dell’innovazione: è determinante dunque presidiare canali dove i giovani possono trovare soluzioni e novità tecnologiche da portare in azienda ‘influenzando’ le decisioni dei capi d’azienda”, spiega Beatrice Vallaperta, classe ‘95, brand specialist di Vedrai. L’intento è quello di parlare non solo a un pubblico maturo ma anche alle nuove generazioni, con un tono adeguato, capace di comunicare temi complessi come quelli legati alle nuove tecnologie e all’A.I. “Crediamo che la comunicazione B2B non debba essere necessariamente noiosa: essere seri non implica essere seriosi”, conclude il 26enne Enrico De Marco, marketing specialist di Vedrai.

La versione originale di questo articolo è disponibile sul numero di Fortune Italia di aprile 2021. Ci si può abbonare al magazine mensile di Fortune Italia a questo link: potrete scegliere tra la versione cartacea, quella digitale oppure entrambe. Qui invece si possono acquistare i singoli numeri della rivista in versione digitale.

 

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.