Advertisement Advertisement Advertisement Advertisement Advertisement
alfasigma footer 1

People

Ogni mese, Fortune Italia pubblica una lista di profili. Cinque persone che nel mese precedente si siano distinte, per motivi positivi o negativi, nel loro settore: dalla politica alla finanza, dall’economia allo sport e allo spettacolo. 

mariangela zappia
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Originaria di Viadana, in provincia di Mantova, 61 anni, Mariangela Zappia l’11 marzo è stata nominata ambasciatrice italiana negli Stati Uniti: è la prima donna ad assumere questo incarico. Accede alla carriera diplomatica nel 1983 e, negli anni, ricopre diversi incarichi, tra cui quello di consigliera di legazione a New York e consigliera per l’emigrazione e gli affari sociali a Bruxelles. Nel 2010 diventa ministra plenipotenziaria, incarico di rango immediatamente inferiore a quello di ambasciatrice. Nel 2014 è la prima donna a essere nominata ambasciatrice italiana alla Nato, e nel 2018 la prima in 70 anni a rappresentare l’Italia alle Nazioni Unite. Nel corso della sua carriera è stata anche consigliere diplomatico con tre presidenti del consiglio, Matteo Renzi, Paolo Gentiloni e Giuseppe Conte.

Questo contenuto è stato pubblicato sul numero di Fortune Italia di aprile 2021. Ci si può abbonare al magazine mensile di Fortune Italia a questo link: potrete scegliere tra la versione cartacea, quella digitale oppure entrambe. Qui invece si possono acquistare i singoli numeri della rivista in versione digitale.

Connect The Intelligent
Innova Finance
box amgen

I più letti

People

Precedente
Successivo