NF24
Cerca
Close this search box.

Sostenibilità: Feralpi con Enel X per ridurre l’impatto ambientale

Il Gruppo Feralpi ha deciso di collaborare con Enel X. Obiettivo: migliorare l’efficienza energetica e ridurre l’impatto ambientale dello stabilimento di Lonato del Garda, nel bresciano.

Due compressori di ultima generazione installati e una nuova sala nell’area derivati: questi gli interventi della business line del gruppo Enel. Un passo verso una migliore sostenibilità. Infatti, grazie all’utilizzo alternato e automatico dei compressori, il Gruppo Feralpi potrà aumentare la resa energetica dell’impianto di quasi il 20%, riducendo i megawattora consumati da 11mila all’anno a poco più di 9mila. A questo si aggiunge un possibile risparmio di oltre 900 tonnellate di CO2 ogni anno.

Come dichiarato dal consigliere delegato del Gruppo Feralpi, Giovanni Pasini, la partnership con Enel X è stata pensata proprio per abbattere i costi della componente energetica, ma non solo. L’evoluzione green è l’altro proposito dell’azienda. “Produciamo acciaio da forno elettrico e per questo l’energia rappresenta non solo una materia prima strategica, ma anche una leva su cui investire per rendere i nostri impianti sempre più efficienti e, quindi, capaci di coniugare competitività e sostenibilità”, ha aggiunto Pasini.

Soddisfatto per la collaborazione anche il responsabile di Enel X Italia, Augusto Raggi. “Vogliamo continuare a essere protagonisti nel processo di transizione energetica – ha detto – e siamo convinti di poterlo fare solo sviluppando soluzioni flessibili che abilitano nuovi utilizzi di energia e garantiscono una drastica riduzione dell’impatto ambientale, abbinate a servizi innovativi che consentono di accelerare il passaggio verso modelli di consumo elettrificati e digitalizzati”.

La società del marchio Enel continuerà anche a fornire il proprio supporto per la manutenzione degli impianti. La multinazionale italiana garantirà le performance dei compressori controllandoli periodicamente da remoto.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.