WBF

Sostenibilità: Feralpi con Enel X per ridurre l’impatto ambientale

Aboca banner articolo

Il Gruppo Feralpi ha deciso di collaborare con Enel X. Obiettivo: migliorare l’efficienza energetica e ridurre l’impatto ambientale dello stabilimento di Lonato del Garda, nel bresciano.

Due compressori di ultima generazione installati e una nuova sala nell’area derivati: questi gli interventi della business line del gruppo Enel. Un passo verso una migliore sostenibilità. Infatti, grazie all’utilizzo alternato e automatico dei compressori, il Gruppo Feralpi potrà aumentare la resa energetica dell’impianto di quasi il 20%, riducendo i megawattora consumati da 11mila all’anno a poco più di 9mila. A questo si aggiunge un possibile risparmio di oltre 900 tonnellate di CO2 ogni anno.

Come dichiarato dal consigliere delegato del Gruppo Feralpi, Giovanni Pasini, la partnership con Enel X è stata pensata proprio per abbattere i costi della componente energetica, ma non solo. L’evoluzione green è l’altro proposito dell’azienda. “Produciamo acciaio da forno elettrico e per questo l’energia rappresenta non solo una materia prima strategica, ma anche una leva su cui investire per rendere i nostri impianti sempre più efficienti e, quindi, capaci di coniugare competitività e sostenibilità”, ha aggiunto Pasini.

Soddisfatto per la collaborazione anche il responsabile di Enel X Italia, Augusto Raggi. “Vogliamo continuare a essere protagonisti nel processo di transizione energetica – ha detto – e siamo convinti di poterlo fare solo sviluppando soluzioni flessibili che abilitano nuovi utilizzi di energia e garantiscono una drastica riduzione dell’impatto ambientale, abbinate a servizi innovativi che consentono di accelerare il passaggio verso modelli di consumo elettrificati e digitalizzati”.

La società del marchio Enel continuerà anche a fornire il proprio supporto per la manutenzione degli impianti. La multinazionale italiana garantirà le performance dei compressori controllandoli periodicamente da remoto.

CDP1Advertisement
CDP2Advertisement
IV Forum Health
WBF

Leggi anche

CDP1Advertisement
CDP2Advertisement
IV Forum Health
WBF

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.