Cerca
Close this search box.

In Italia il trading di Bitcoin è quadruplicato in tre mesi

bitcoin blockchain criptovalute

Il tema criptomonete, che mai come in questo momento è al centro dell’attenzione dei mercati finanziari, non è certo sfuggito agli investitori privati ​​italiani. Secondo i dati Revolut, società che offre una piattaforma per il trading di criptovalute nella propria app, il trading di criptovalute in Italia è aumentato del 320% durante i primi tre mesi dell’anno. In più, anche il numero di utenti che hanno acquistato Bitcoin è aumentato del 153% rispetto al periodo ottobre-dicembre 2020.

“Abbiamo assistito ad un particolare aumento dell’interesse per Bitcoin, ma anche nei confronti di altre valute, durante i primi mesi dell’anno. Dall’inizio della pandemia, il numero di utenti che ha iniziato a fare trading con i nostri prodotti crypto è triplicato”, afferma Edward Cooper, ‘Head of crypto’ di Revolut.

La scommessa delle criptovalute non riguarda solo gli investitori più giovani. La fascia di età che spende di più in Bitcoin è quella compresa tra i 55 e i 64 anni. Rispetto al quarto trimestre 2020, il loro numero è aumentato del 132% e la spesa media per persona è aumentata dell’80%.

I dati provengono dai 500mila utenti italiani di Revolut e mostrano sia gli acquisti, sia il numero di consumatori che nel periodo 1 gennaio – 31 marzo 2021 hanno acquistato Bitcoin, paragonati ai dati del primo ottobre – 31 dicembre 2020. Per gli investitori, le commissioni di Revolut per il crypto trading sono dell’1,5% per i clienti Premium e Metal e il 2,5% per i clienti Standard e Plus.

Di recente Revolut ha incrementato da 10 a 21 la lista dei token crypto disponibili da acquistare e vendere all’interno dell’app. La selezione di nuovi token è stata aggiunta in base alle analisi del team crypto e alle richieste dei clienti. Gli 11 nuovi token sono: Cardano, Uniswap, Synthetix, Yearn Finance, Uma, Bancor, Filecoin, Numeraire, Loopring, Orchid e The Graph.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.