NF24
Cerca
Close this search box.

La settimana, storie e analisi: Superlega, la sconfitta dei manager

superlega agnelli

Ecco gli argomenti della newsletter di questa settimana (ci si registra qui): La superlega e la sconfitta dei manager; vaccini, mancano 180mila somministrazioni al giorno; l’importanza della finanza agevolata; l’aprile amaro di Berlusconi; l’AI e l’etica degli algoritmi.

 

Ci si può abbonare al magazine mensile di Fortune Italia qui: potrete scegliere tra la versione cartacea, quella digitale oppure entrambe. Qui invece si possono acquistare i singoli numeri della rivista in versione digitale.

 

L’opinione

Di Fabio Insenga

 

La catastrofica operazione Superlega lascerà scorie a lungo. E avrà ricadute pesanti per il calcio nel suo complesso, per le società che hanno tentato lo strappo e, soprattutto, per i manager che si sono spinti fino all’annuncio di un progetto, senza comprenderne le conseguenze. Sono loro i grandi sconfitti. Il fallimento di un’operazione di un valore simile a quello della Superlega, in qualunque settore economico, causerebbe la rimozione dei vertici aziendali. Difficile che accada nel mondo del calcio, soprattutto perché i manager sono quasi sempre espressione delle proprietà o dell’azionista di controllo.

Trovate qui l’opinione integrale.

[email protected]

 

Le altre storie della settimana

 

Covid
Italia accelera su vaccini, mancano 180 mila dosi al giorno

Dopo mesi al rilento, c’è stato un cambio di passo nella campagna vaccinale. Almeno 1 dose di vaccini anti-Covid è stata somministrata all’82% degli over 80 italiani e al 40% dei 70-79. Ma per raggiungere l’obiettivo fissato dal commissario Figliuolo mancano ancora oltre 180 mila somministrazioni al giorno. È quanto emerge dal monitoraggio indipendente della Fondazione Gimbe.

Finanziare l’innovazione
L’importanza della finanza agevolata

Con la pandemia e l’esigenza di far ripartire l’economia mondiale, è diventata fondamentale, tappa obbligata (o quasi) di chiunque faccia impresa, dal piccolo negoziante alla grande industria. Ma la finanza agevolata, l’insieme di strumenti che il legislatore (dalla Regione alla Ue) mette a disposizione dello sviluppo delle aziende, non è sempre un libro aperto. Per questo c’è chi si occupa di aiutare le imprese a leggerlo. Ad esempio Innova Finance, con cui abbiamo lanciato il progetto ‘Finanziare l’innovazione, nel quale cercheremo di capire quali strumenti le imprese abbiano a disposizione per innovarsi e migliorarsi in un momento di difficoltà, e quale sia il ruolo della consulenza in questo processo.

Economia
Da Vivendi a Mediolanum, l’aprile amaro di Berlusconi

Aprile amaro per Silvio Berlusconi nei tribunali italiani. Dopo aver visto ridotta a 1,7 milioni di euro dal tribunale civile di Milano la richiesta di danni da 3 miliardi avanzata contro il gruppo Vivendi, ora viene cassato dalla suprema Corte. I giudici di Cassazione hanno infatti respinto il ricorso di Fininvest in merito alla giurisdizione sulla vicenda relativa al congelamento dei diritti di voto della sua partecipazione in Banca Mediolanum, pari al 30%, confermando quanto stabilito già due anni fa dal Consiglio di Stato: sulle materia c’è difetto assoluto di giurisdizione del giudice italiano perché la competenza a decidere è del giudice europeo. Ora sarà dunque il Tribunale dell’Unione europea – di fronte al quale il ricorso di Fininvest è pendente in primo grado – a doversi occupare del merito della vicenda.

AI in azione
L’intelligenza artificiale e l’etica degli algoritmi

L’intelligenza artificiale può salvare vite e amplificare le nostre capacità, ma non deve sostituirsi all’uomo nel suo decidere. Possiamo lasciare delle macchine “intelligenti” decidere da sole? Decidere il destino scolastico di un ragazzo, o a chi dare un prestito in banca, o il tipo di terapia da prescrivere? Per il progetto Ai in azione, con Padre Paolo Benanti, frate francescano, docente di Teologia morale e Bioetica alla Pontificia Università Gregoriana e accademico della Pontificia Accademia per la Vita, guardiamo a come sviluppare un’intelligenza artificiale etica.

 

Notizie Adnkronos:

– Giornata della Terra – Lo Speciale ‘Earth Day 2021’

– Il progetto agro-fotovoltaico di ENGIE e Amazon

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.