Cerca
Close this search box.

Amazon, Apple e le altre: quanto incassano al minuto le Big Tech

amazon fortune globaò 500

Nel primo trimestre dell’anno in corso, Amazon ha registrato entrate superiori a ottocentomila dollari ogni 60 secondi, dimostrando un notevole successo. Questi dati confermano il boom dei giganti del settore tecnologico, i quali, grazie alla pandemia che ha modificato la vita dei cittadini nei paesi più sviluppati, hanno raggiunto bilanci record e mostrano un promettente margine di crescita a medio termine.

CNBC ha analizzato i rapporti trimestrali di altre imprese tecnologiche, tra cui produttori di smartphone, computer, tablet, servizi di consegna a domicilio e streaming. E non solo Amazon ha ottenuto risultati eccezionali.

Ad esempio, Apple ha registrato un incremento significativo: nel primo trimestre del 2021, l’azienda di Cupertino ha generato quasi 700 mila dollari (691 mila) al minuto.

Secondo i dati di CNBC, sia Amazon che Apple hanno registrato risultati trimestrali record: nel periodo gennaio-marzo, Amazon ha raggiunto 108 miliardi di dollari di entrate, portando il patrimonio personale del CEO Jeff Bezos (che lascerà la guida dell’azienda quest’anno a Andy Jassy) a oltre 200 miliardi di dollari. Apple, invece, ha accumulato entrate di quasi 90 miliardi di dollari nel medesimo periodo, con un aumento del 65% nelle vendite di iPhone.

Tuttavia, altri marchi famosi hanno goduto di un inizio d’anno vantaggioso: Alphabet, la casa madre di Google, ha guadagnato oltre 426 mila dollari ogni 60 secondi, con una capitalizzazione di mercato di 1,6 miliardi di dollari. Microsoft ha raggiunto 321 mila dollari al minuto, generando un totale di entrate di 41,7 miliardi di dollari e una capitalizzazione di mercato di 1,9 trilioni di dollari.

Anche Facebook ha ottenuto un bilancio estremamente positivo, con oltre 200 mila dollari al minuto, entrate totali nel primo trimestre del 2021 di 26,2 miliardi di dollari e una capitalizzazione di mercato di 925 miliardi di dollari.

Tesla ha raggiunto oltre 80 mila dollari al minuto, con entrate trimestrali di 10,4 miliardi di dollari e una capitalizzazione di mercato di 677 miliardi di dollari. Grazie al successo del suo veicolo elettrico Tesla Model 3, Elon Musk ha superato Jeff Bezos nella lista dei più ricchi del mondo.

Infine, Netflix ha accumulato oltre 55 mila dollari al minuto, con entrate trimestrali di 7,2 miliardi di dollari, sebbene abbia registrato un calo negli abbonamenti.

La media delle entrate per le aziende della Big Tech è stata di oltre 373 mila dollari al minuto. Una cifra impressionante, ma non un record, poiché la media delle entrate per questi stessi colossi nel quarto trimestre del 2020 era di circa 416 mila dollari al minuto.

Di seguito, in dollari, gli incassi dettagliati per minuto registrati dalle Big tech nel primo trimestre, secondo CNBC:

  1. Amazon: 837.330
  2. Apple: 691.234
  3. Alphabet: 426.805
  4. Microsoft: 321.805
  5. Facebook: 201.936
  6. Tesla: 80.162
  7. Netflix: 55.270
12 May 2021, Saxony-Anhalt, Sülzetal: Employees drive electric pallet trucks through the Amazon logistics center. The mail-order retailer opened the new location in Saxony-Anhalt in August 2020. Photo: Klaus-Dietmar Gabbert/dpa-Zentralbild/ZB
ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.