NF24
Cerca
Close this search box.

Addio a Guglielmo Epifani, morto a 71 anni l’ex segretario Cgil e Pd

Meno di due settimane fa era in piazza a Roma al presidio dei lavoratori Whirlpool. Perché la sua, come dice Maurizio Landini, è stata una “vita per il sindacato”. E’ morto a 71 anni Guglielmo Epifani.

Nato a Roma il 24 giugno 1950, è stato segretario della Cgil dal 2002 al 2010 e segretario del Partito democratico dall’11 maggio 2013 al 15 dicembre 2013, dopo le dimissioni di Pierluigi Bersani. Attualmente era deputato per Liberi e uguali ed esponente della commissione Lavoro.

Tra i temi di cui si è sempre occupato, quello delle morti bianche su cui di recente aveva interrogato anche il presidente del Consiglio, Mario Draghi, durante il question time. E di cui aveva parlato anche in un’intervista a Fortune Italia dopo l’incidente che a Prato è costato la vita a Luana D’Orazio.

Cordoglio è stato espresso da tutto il mondo politico e sindacale. Il premier ha ricordato come la vita di Epifani sia stata “un esempio di partecipazione democratica e impegno sociale, sempre al servizio dei lavoratori e dei più deboli”. “La sua gentilezza, integrità e passione civile – ha aggiunto Draghi – resteranno a lungo nel ricordo di tutti”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.