NF24
Cerca
Close this search box.

IA, nel Sostegni bis 40 mln per l’Istituto italiano

ai intelligenza artificiale

Sarà di 40 milioni il primo stanziamento per I3A, l’istituto per l’intelligenza artificiale che dovrebbe sorgere a Torino. L’importo della dotazione è infatti previsto in un emendamento al decreto Sostegni bis presentato dal deputato M5s della commissione Trasporti, Davide Serritella, ma largamente condiviso anche dalle altre forze di maggioranza.

“Un riconoscimento importante – spiega – che sottolinea la strategicità delle nuove tecnologie strettamente interconnesse con l’intelligenza artificiale evidenziata in particolare in questo anno di pandemia”. A suo giudizio, infatti, “abbiamo la grande possibilità di colmare l’annoso divario sulle infrastrutture digitali rispetto agli altri Paesi europei e auspichiamo che l’Istituto possa trovare la sua sede naturale a Torino che tanto si sta spendendo in questi mesi per un intero ecosistema innovativo con ricadute strategiche per tutto il Paese”.

La questione di quale città ospietrà l’istituto resta ancora aperta. La città di Torino era infatti stata designata dal Conte II ma il tema della sede con il nuovo governo è finita nel Pnrr e dunque dovrà essere messa a bando. Sia la sindaca Chiara Appendino che il viceministro Laura Castelli si sono spese perché la sede venga mantenuta proprio a Torino.

L’I3A – come era stato spiegato all’epoca da palazzo Chigi – funzionerà come un vero e proprio network con l’obiettivo di coordinare le diverse attività di ricerca in questo campo. Sarà una struttura di ricerca e trasferimento tecnologico capace di attrarre talenti dal mercato internazionale e, contemporaneamente, diventare un punto di riferimento per lo sviluppo dell’intelligenza artificiale in Italia, in connessione con i principali trend tecnologici (tra cui 5G, Industria 4.0, Cybersecurity).

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.