novanordisk
novanordisk 2
novanordisk 3
novanordisk 4
novanordisk 5
novonordisk 6
novonordisk 7
novonordisk 8
novonordisk 9
novonordisk 10
novonordisk 11
novonordisk 12
Novonordisk 13
novonordisk 14
novonordisk 15
novonordisk 16
Bristol

IA, nel Sostegni bis 40 mln per l’Istituto italiano

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
ai intelligenza artificiale

Sarà di 40 milioni il primo stanziamento per I3A, l’istituto per l’intelligenza artificiale che dovrebbe sorgere a Torino. L’importo della dotazione è infatti previsto in un emendamento al decreto Sostegni bis presentato dal deputato M5s della commissione Trasporti, Davide Serritella, ma largamente condiviso anche dalle altre forze di maggioranza.

“Un riconoscimento importante – spiega – che sottolinea la strategicità delle nuove tecnologie strettamente interconnesse con l’intelligenza artificiale evidenziata in particolare in questo anno di pandemia”. A suo giudizio, infatti, “abbiamo la grande possibilità di colmare l’annoso divario sulle infrastrutture digitali rispetto agli altri Paesi europei e auspichiamo che l’Istituto possa trovare la sua sede naturale a Torino che tanto si sta spendendo in questi mesi per un intero ecosistema innovativo con ricadute strategiche per tutto il Paese”.

La questione di quale città ospietrà l’istituto resta ancora aperta. La città di Torino era infatti stata designata dal Conte II ma il tema della sede con il nuovo governo è finita nel Pnrr e dunque dovrà essere messa a bando. Sia la sindaca Chiara Appendino che il viceministro Laura Castelli si sono spese perché la sede venga mantenuta proprio a Torino.

L’I3A – come era stato spiegato all’epoca da palazzo Chigi – funzionerà come un vero e proprio network con l’obiettivo di coordinare le diverse attività di ricerca in questo campo. Sarà una struttura di ricerca e trasferimento tecnologico capace di attrarre talenti dal mercato internazionale e, contemporaneamente, diventare un punto di riferimento per lo sviluppo dell’intelligenza artificiale in Italia, in connessione con i principali trend tecnologici (tra cui 5G, Industria 4.0, Cybersecurity).

bristol
INFRATEL
double for you 2
Finanza Agevolata
dhl

Leggi anche

bristol
INFRATEL
double for you 2
Microsoft Banner Articolo
dhl
Bristol
novo1
novo 2
Novo 3
novo 4
novo 5
novo 6
novo 7
novo 8
novo 9
novo 10
novo 11
novo 12
novo 13
INFRATEL
double for you 2

Ultim'ora