Cerca
Close this search box.

Da oggi il Ceo di Amazon è Andy Jassy

andy jassy amazon

Il 4 luglio, Giorno dell’Indipendenza negli Stati Uniti, in Amazon sarà ricordato anche per un altro motivo: ieri è stato l’ultimo giorno di Jeff Bezos alla guida del colosso americano. Da oggi (a 27 anni dalla nascita del Gruppo) il Ceo è il suo ormai ex braccio destro, Andy Jassy.

Finora Jassy ha guidato l’immenso business (da lui ideato e coltivato) del cloud computing di Amazon Web Services. Jassy è il leader designato di Amazon dal 2 febbraio scorso.

Il successore del fondatore non sarà però un ‘capo supremo’: Bezos, il cui patrimonio è stimato intorno ai 200 miliardi di dollari, resterà presidente esecutivo del gruppo nato 27 anni fa in un garage di Seattle, proprio il 5 luglio, nel 1994.

“Abbiamo scelto quella data perché è speciale per me, il giorno in cui Amazon è stata costituita nel 1994, esattamente 27 anni fa”, ha detto Bezos all’assemblea annuale (virtuale) degli azionisti di Amazon.

Ora per il fondatore, 57 anni, arriva un’altra sfida, quella dello spazio. Il 20 luglio prossimo, infatti, Bezos effettuerà il primo volo, con la navicella New Shepard, della sua società spaziale Blue Origin.

Ad accompagnarlo in questa nuova avventura, 52 anni dopo che Neil Armstrong e Buzz Aldrin piantarono la bandiera americana sulla Luna, ci sarà suo fratello Mark.

Diplomato ad Harvard, Jassy, 53 anni, è entrato in Amazon nel 1997 quando il gruppo Usa contava solo un centinaio di dipendenti e vendeva esclusivamente libri. Ventiquattro anni dopo il gruppo si è diversificato e occupa 1,3 milioni di dipendenti nel mondo.

Nel 2006 è da una sua intuizione che nasce Amazon Web Services, che in poco tempo è diventato uno dei tanti fiori all’occhiello del gruppo. Il business dei data center frutta alla creatura di Bezos circa 35 mld di dollari l’anno.

AWS infatti fornisce l’infrastruttura tecnologica che permette il funzionamento di un lungo elenco di aziende e multinazionali, per non parlare delle pubbliche amministrazioni (la Cia si serve della tecnologia AWS, per fare un esempio).

Adesso, mentre Jeff Bezos vola verso nuovi orizzonti (letteralmente), Jassy avrà in mano tutto, anche l’immenso impero e-commerce dell’azienda. “Le persone che hanno lavorato a stretto contatto con Jassy – scrive il Wall Street Journal – nel corso degli anni lo descrivono come pacato e accessibile, a differenza di Bezos che non lo sarebbe”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.