Cerca
Close this search box.

Rai, Draghi gioca d’anticipo: Fuortes Ad e Soldi presidente

Mario Draghi anticipa il d-day della Rai. Non una giornata campale in senso stretto, ma di fatto la prima volta che il presidente del Consiglio si occupa delle vicende di viale Mazzini. D’intesa con lui, infatti, il ministro dell’Economia, Daniele Franco, proporrà alla prossima riunione del Consiglio dei ministri Marinella Soldi e Carlo Fuortes quali componenti del Consiglio di amministrazione. Per lei è previsto il ruolo di presidente, per lui, in sede di assemblea della società, verrà proposto quello di amministratore delegato. Prenderanno il posto, rispettivamente, di Marcello Foa e Fabrizio Salini, messi ai vertici della tv pubblica dall’allora governo giallo-verde.

E’ esattamente il compito che al presidente del Consiglio assegna la legge, ma nella tempistica scelta c’è ancora una volta il metodo Draghi, che impone le sue scelte a prescindere dai partiti. In questo caso, poi, si tratta di un vero e proprio gioco d’anticipo. Il caos interno ai 5stelle, infatti, ha già causato un rinvio del voto dei quattro componenti di nomina parlamentare, per antonomasia frutto di un accordo tra i gruppi (il settimo consigliere è quello scelto dai dipendenti Rai). Doveva tenersi la settimana scorsa, ma è stato rinviato al 14. Ed è in questo lasso di tempo che il capo del Consiglio ha fatto la sua mossa di fatto irrituale, giacché in passato a ‘parlare’ era prima il Parlamento, poi il governo.

Ancora una volta, insomma, l’ex presidente della Bce sembra aver imposto la sua scelta. Il nome del prossimo Ad, tuttavia, non trova il gradimento della Lega che, attraverso il sottosegretario Lucia Bergonzoni, parla di “scelta sorprendente”, non certo “super partes o legata alla azienda”, ma anzi di un “personaggio molto vicino alla sinistra, a Veltroni in particolare”. Critiche che dal Nazareno vengono respinte al mittente: si tratta, fanno sapere dal Pd, di “scelte che confermano la nostra richiesta di un vertice Rai il più indipendente e autonomo possibile”.

Chi è Carlo Fuortes

Sovrintendente della fondazione Teatro dell’Opera di Roma dal 2013, confermato fino al 2025. Manager ed economista, da più di vent’anni svolge studi e consulenze sui temi dell’economia della cultura, con riferimento alla gestione dei teatri, musei e dei beni culturali, allo spettacolo dal vivo, alla televisione e cinema per conto di imprese pubbliche e private, enti locali, musei statali e comunali, sovrintendenze, associazioni di settore e Istituzioni culturali. È laureato in Scienze Statistiche ed Economiche presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, allievo di famosi economisti come Paolo Sylos Labini e Luigi Spaventa. Ha insegnato Sistemi organizzativi dello spettacolo dal vivo (corso di laurea in Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo dell’Università Roma Tre). Dal 2011 al 2019 è segretario generale dell’associazione per l’Economia della cultura. Dal 2003 al 2015 è stato amministratore delegato della fondazione Musica per Roma, gestendo l’auditorium Parco della musica. Dal 2012 al 2013 è stato commissario straordinario della fondazione lirico sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari. È stato direttore generale del Palazzo delle Esposizioni e delle Scuderie del Quirinale di Roma dal 2002 al 2003. È stato consigliere d’amministrazione del Teatro di Roma dal 1998 al 2001, nonché consigliere di amministrazione della fondazione Cinema per Roma dal 2007 al 2011. Nel luglio 2015 è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere della Legion d’onore della Repubblica di Francia e, nel dicembre 2015, del “Franco Cuomo International Award” per la sezione Teatro. Nel marzo 2016 è nominato consigliere di amministrazione della fondazione Università degli Studi Roma Tre Palladium. Nell’aprile 2016 viene nominato commissario straordinario della fondazione Arena di Verona, incarico riconfermato nell’ottobre 2016 e concluso nell’ottobre 2017.

Chi è Marinella Soldi

Attualmente è presidente della fondazione Vodafone Italia e consigliere indipendente di Nexi, Italmobiliare e Ariston Thermo. Nata a Figline Valdarno (Firenze) e cresciuta a Londra, ha conseguito una laurea in Economia presso la London School of Economics e un master in Business administration presso INSEAD, Francia. Ha avviato la propria carriera in McKinsey Company, lavorandovi come consulente strategico per tre anni fra Londra e l’Italia. Nel 2000 ha fondato la Soldi Coaching, società di leadership coaching con clienti in tutto il mondo, svolgendo per nove anni il ruolo di leadership coach, nei settori della tecnologia e dei media. E’ stata Ceo di Discovery network Southern Europe (per i Paesi Italia, Spagna, Portogallo e Francia) per 10 anni fino ad ottobre 2018. Ha ricoperto ruoli di senior management per cinque anni presso MTV Networks Europe, SVP Strategic Development a Londra e GM, e per MTV Italia a Milano.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.