NF24
Cerca
Close this search box.

Consob: italiani ‘formiche’, il risparmio delle famiglie sale al 18%

Un forte incremento, fino al 18%. Si consolida, anche causa Covid, la tendenza degli italiani a risparmiare. Secondo l’ultimo rapporto della Consob su “Congiuntura e rischi del sistema finanziario italiano in una prospettiva comparata”, a fine 2020 la liquidità disponibile è arrivata al livello record di 1.500 miliardi di euro “pari al 91% circa del Pil e a 2,5 volte la capitalizzazione complessiva di Mta e Aim Italia (rispettivamente 600 e 6 miliardi di euro)”.

Secondo il report, infatti, “tra il 2019 e il 2020 il tasso di risparmio lordo delle famiglie italiane, pur continuando a rimanere al di sotto della media dell’Eurozona, ha sperimentato un forte incremento (dal 10% al 18%) che dovrebbe essere riassorbito solo in parte nell’anno in corso”.

Il peso della liquidità – si legge nel rapporto – ha registrato un tasso di variazione tendenziale al massimo storico dal 2015 (+7%), in linea con le dinamiche osservate nell’area euro.

Grazie anche alla dinamica delle quotazioni azionarie e obbligazionarie registrate nei mercati finanziari nel secondo e nel terzo trimestre 2020, la ricchezza netta delle famiglie italiane è cresciuta, mantenendosi tuttavia al di sotto del dato di Germania e Francia. Dall’esame combinato della propensione al risparmio e dell’allocazione della ricchezza finanziaria, tra liquidità e strumenti dei mercati dei capitali nel periodo 2015-2020, si evince che, rispetto alla media dell’Eurozona, l’Italia si colloca in una posizione sub-ottimale, caratterizzata da una minore propensione al risparmio e una maggiore incidenza delle disponibilità liquide.

Le negoziazioni degli investitori retail italiani su strumenti finanziari hanno registrato a partire dai primi mesi del 2020 un’attività più intensa rispetto all’anno precedente, in particolare su azioni e fondi comuni. Nel solo mese di marzo 2020, mentre i mercati azionari sperimentavano forti turbolenze per effetto dell’emergenza sanitaria, gli acquisti netti di azioni si sono attestati a circa 3 miliardi di euro, a fronte di una media mensile di vendite nette pari, per il 2019, a circa 470 milioni.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.