Cerca
Close this search box.

Industria, a giugno la produzione cresce dell’1%

metalmeccanici industria economia istat produzione

Torna a crescere a giugno, su base mensile, la produzione industriale, dopo il calo dell’1,5% di maggio. Ma soprattutto si recuperano i livelli precedenti alla crisi legata a Covid-19: l’indice supera infatti dello 0,3% il valore di febbraio 2020, mese antecedente l’inizio dell’emergenza sanitaria. E’ quanto rileva l’Istat.

In particolare, l’istituto stima che l’indice destagionalizzato aumenti dell’1% rispetto a maggio. L’incremento riguarda anche il complesso del secondo trimestre (+1,0% rispetto al primo), sebbene in lieve rallentamento rispetto alla dinamica dei primi tre mesi dell’anno. Corretto per gli effetti di calendario, a giugno, l’indice complessivo aumenta in termini tendenziali del 13,9%.

L’indice destagionalizzato mensile, sottolinea Istat, mostra aumenti congiunturali in tutti i raggruppamenti principali di industrie, con una crescita del 4,1% per l’energia, dell’1,0% per i beni di consumo, dello 0,6% per i beni intermedi e dello 0,3% per i beni strumentali.Su base annua “rilevanti” incrementi caratterizzano quasi tutti i comparti: +20,0% per i beni intermedi, +16,2% per i beni strumentali e +10,0% per i beni di consumo; più contenuta è la crescita per l’energia (+2,1%).Tutti i settori di attività economica registrano aumenti su base tendenziale, ad esclusione delle attività estrattive. Gli incrementi maggiori riguardano la fabbricazione di apparecchiature elettriche (+25,5%), quella di computer, prodotti di elettronica e ottica (+25,3%) e la produzione di articoli in gomma e materie plastiche (+23%).

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.