NF24
Cerca
Close this search box.

Al via il bonus per rottamare la vecchia tv

Gilead

Tempo di rottamazione per i vecchi televisori. A partire da oggi, infatti, sarà possibile richiedere il bonus per cambiare la propria tv in vista del cambio del segnale di trasmissione del digitale terreste, che tecnicamente di chiama Dvbt-2/Hevc Main 10 e sarà operativo definitivamente dal 1° gennaio 2023.

Il bonus serve per l’acquisto di televisori compatibili con i nuovi standard tecnologici e c’è ancora tempo per cambiare tv, ma potrebbe non essere necessario: è infatti ossibile acquistare un decoder o aggiornare il sistema operativo del proprio apparecchio.

Come funziona il bonus

Consiste in uno sconto del 20% sul prezzo d’acquisto del nuovo televisore, fino a un massimo di 100 euro, rottamando apparecchi tv acquistati prima del 22 dicembre 2018 che non risultano più idonei ai nuovi standard tecnologici di trasmissione televisiva. A differenza del precedente incentivo (quello fino a 50 euro), che rimane in vigore ed è pertanto cumulabile, il bonus rottamazione tv non prevede limiti di Isee. Per richiederlo è sufficiente avere un apparecchio da rottamare e presentarsi dal rivenditore o all’isola ecologica autorizzati con il modulo di autodichiarazione compilato, disponibile sul sito del Mise e su nuovatvdigitale.mise.gov.it. Tutti i rivenditori possono registrarsi sulla piattaforma resa già disponibile dall’Agenzia delle entrate per il precedente bonus, che consente automaticamente di essere autorizzati a concedere il BONUS ai cittadini.

Le risorse

Lo stanziamento è pari a 250 milioni. Ma potrebbero arrivare altre risorse con la legge di Bilancio, ove necessario sulla base dell’utilizzo della misura. Il ministero dello Sviluppo economico precisa che al momento è possibile solo una stima non verificabile dei televisori da sostituire nell’intero percorso verso le nuove tecnologie di trasmissione televisiva che si completerà a gennaio 2023. “Pertanto qualsiasi previsione sulle percentuali di copertura del bonus, già pubblicate da alcuni giornali, sono da ritenersi prive di fondamento”, si sottolinea.

Lo switch off

La data del cambio di segnale è già stata fissata dal ministero dello Sviluppo economico nel 1° gennaio 2023. A partire da quella data, la ricezione dei programmi tv sarà possibile soltanto se si utilizzeranno apparecchi televisivi o decoder di nuova generazione, che siano cioè compatibili con i nuovi standard trasmissivi e di codifica che rispondono alla sigla Dvbt-2/Hevc. Secondo quanto stabilito dal Mise, inoltre, già dal 15 ottobre 2021 sarà necessario sostituire gli apparecchi e i decoder che non sono abilitati per la visione dei programmi in alta definizione.

 

 

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.