NF24
Cerca
Close this search box.

I nuovi abbonamenti 5G superano i 4G (per la prima volta)

5g

Ormai il sorpasso è un dato di fatto. Nel secondo trimestre di quest’anno il numero degli abbonamenti 5G nel mondo è stato superiore a quello dei 4G. Ed è la prima volta. E’ quanto emerge dal Mobility report di Ericsson.

Sono stati infatti 84 milioni i nuovi abbonamenti 5G, per un totale di 380 milioni, mentre il 4G ha registrato nello stesso periodo 71 milioni di nuovi abbonamenti, arrivando così a un totale di 4,8 miliardi, ovvero il 59% di tutti gli abbonamenti mobili nel mondo.

Diminuiscono gli abbonamenti alle sole reti 3G/HSPA (-46 milioni) e 2G/Gsm (-52 milioni). Sono 176 gli operatori che a livello globale hanno lanciato sul mercato servizi 5G. Nel complesso, continua a crescere l’utilizzo di Internet da mobile: nel secondo trimestre 2021 il numero di abbonamenti di tipo mobile broadband è aumentato di quasi 100 milioni, per un totale di circa 6,8 miliardi, con un aumento del 7% anno su anno. La crescita degli abbonamenti alla banda larga mobile e il sempre maggiore consumo di video portano anche a un aumento del traffico dati da mobile che è cresciuto del 44% tra il secondo trimestre 2020 e lo stesso periodo del 2021, raggiungendo i 72 Exabyte (EB) al mese. La crescita trimestrale è stata invece del 9% circa.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.