NF24
Cerca
Close this search box.

Il premio Letizia Leviti per il giornalismo sull’IA

Il premio Letizia Leviti, dedicato alla giornalista di SkyTg24 scomparsa nel 2016, giunge quest’anno alla sua quinta edizione. E per questo appuntamento la giuria ha deciso di valorizzare il lavoro del giornalista che, attraverso reportage o inchieste, abbia affrontato con profondità il tema del rapporto tra le persone e la tecnologia. D’altra parte, quello dell’intelligenza artificiale è un tema che si dipana in diversi ambiti: tecnico-scientifico, morale, economico, sociale, ecologico, culturale, educativo.

La partecipazione al premio è riservata ai giovani giornalisti freelance e collaboratori non assunti nelle redazioni che compiranno al massimo 35 anni di età entro il 31 dicembre 2021. L’iscrizione all’Ordine dei giornalisti non costituisce obbligo per la partecipazione. Può partecipare un autore singolo o una squadra – purché tutti under 35 – con un solo elaborato realizzato in un formato a scelta: carta stampata, video, radio, online, webdoc, podcast.

La giuria, presieduta da Claudio Cordova e composta da Cecilia Anesi, Giulia Presutti, Sara Manisera e Flavia Barsotti, valuterà il lavoro giornalistico che ha approfondito non solo i progressi della scienza, le nuove conquiste, che aiutano a viaggiare, a curarsi, a intrecciare relazioni, a produrre, a sfruttare le risorse, ma anche le distorsioni che portano l’uomo all’isolamento, a una vita diversa, forse meno reale, sicuramente più angosciante. Premiando una indagine che parta da domande e non da risposte. L’opera “dovrà avere alla base i valori che Letizia Leviti ricercava nell’esercizio della sua professione: onestà intellettuale, profondità di contenuti e la volontà di essere dove accadono i fatti”, si spiega dall’associazione.

L’elaborato che concorre al premio deve essere stato pubblicato tra il primo luglio 2020 e il 31 luglio 2021 su uno o più supporti a scelta: carta stampata, video, radio, online, webdoc, podcast (in lingua italiana e pubblicati su media registrati in Italia). Al vincitore verrà assegnato il premio costituito da una targa e da un riconoscimento in denaro del valore di 2.000 euro.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.