Cerca
Close this search box.

La serie A dell’era Dazn, boom tablet e smartphone

Quante persone hanno visto le prime due giornate di serie A? E, soprattutto, come le hanno guardate? Per la prima volta, tutte le partite sono state disponibili in streaming su DAZN e tre ogni domenica anche su Sky. Se è risultata quasi dimezzata l’audience in Tv, i dati di Dazn dimostrano che il pubblico, complessivamente più o meno in linea con l’anno scorso, si è quasi per la metà spostato su tablet e smartphone.

I dati dell’audience tv

Le prime due giornate del campionato scorso ci sono stati 6,7 milioni di telespettatori collegati in media in ogni weekend. Quest’anno, sono stati poco più di 3,4 milioni. Il pubblico che ha guardato il calcio in Tv si è quasi dimezzato.

I dati di Dazn

La prima giornata di campionato, 21–23 Agosto 2021, è stata seguita da oltre 4,3 milioni di individui che si sono collegati attraverso smart TV, tablet, mobile phone, console di gioco e attraverso DAZN Channel. Confermato il trend di crescita nel corso della seconda giornata, 27–29 Agosto 2021, quando si è registrata un’audience pari a 4,7 milioni. La partita più seguita nelle prime due giornate di Campionato 2021-2022, è stata Juventus-Empoli, esclusiva DAZN di sabato 28 Agosto alle ore 20:45, con un’audience superiore a 1 milione di spettatori. Considerando questa seconda giornata di Campionato e sommando gli ascolti dei due broadcaster, si è registrata un’audience complessiva pari a 6 milioni di spettatori totali, l’80% dei quali sintonizzati su DAZN.

L’analisi di Dazn

A condizioni estremamente diverse – partenza del campionato a settembre, stadi completamente chiusi – il risultato ottenuto da DAZN, rivendica l’azienda, dimostra di essere quindi perfettamente in linea con quello ottenuto nel Campionato 2020-2021. Si deve anche considerare che i dati indicati non contengono l’audience relativa al mondo di bar, ristoranti e hotel.

La diffusione dei dati

I dati dettagliati – ascolto minuto per minuto, ascolto medio e copertura, ascolto pubblicitario relativo a ciascuno spot in onda, tipologia di device utilizzato per fruire dei contenuti DAZN, verificati da Nielsen, saranno disponibili per gli operatori del mercato a partire dalle ore 14.00 di domani, 1 settembre 2021. Inoltre, nel corso del Campionato di Serie A TIM 2021-2022, i dati di audience saranno sempre disponibili per gli operatori del mercato ogni mercoledì a partire dalle ore 14.00.

La metodologia

La nuova metodologia di misurazione che, per la prima volta, fornisce un dato puntuale e verificato dell’audience OTT assicurando, inoltre, una maggiore trasparenza rispetto al passato, si avvale di tre diverse fonti di informazioni: dati censuari DAZN misurati da Conviva Stream Sensor, utilizzati per produrre le metriche totali di visualizzazione dei contenuti editoriali e pubblicitari; dati del panel TV Auditel, utilizzati per la stima di co-viewing e le demografiche della componente TV dell’ascolto; dati dello studio comportamentale su base utenti DAZN, utilizzati per la stima di co-viewing e le demografiche della componente web, mobile & tablet.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.