NF24
Cerca
Close this search box.

Oracle, partner delle imprese manifatturiere italiane all’avanguardia

Fare innovazione rapidamente, intervenendo sui constraint che impediscono alle aziende del settore manifatturiero di farlo. Come? Sperimentando le ultime tecnologie digitali e integrandole con nuovi modelli di organizzazione del lavoro. Questo vuol dire per Oracle, attraverso la partecipazione alla Lef (Lean Experience Factory), sostenere le imprese nella gestione della supply chain.

In questa ottica, il 29 settembre, lancerà il primo appuntamento (ecco il link per partecipare), virtuale, che fa parte del percorso ‘Unlock Continuous Innovation’, dedicato a tutte le aziende che stanno intraprendendo questo percorso di innovazione. Aziende che, vista la crescente concorrenza e le sempre più pressanti esigenze dei clienti, hanno la necessità di produrre con logiche di massa un’offerta altamente personalizzata; di migliorare la qualità del prodotto finito e dei servizi correlati; di abbassare i costi, migliorando l’utilizzo delle risorse ed incrementando la marginalità, in modo predicibile; di assicurare più velocemente la delivery delle merci.

In estrema sintesi, accelerare l’innovazione, aumentare la competitività, garantire la sostenibilità.

Supervisor in una fabbrica

L’evento virtuale sarà l’occasione per ascoltare dal vivo le testimonianze dei clienti Oracle e l’opportunità di fare un virtual tour all’interno della LEF, una vera fabbrica 4.0 completa di macchine, uffici, processi di produzione e personale specializzato. Oracle partecipa con una piattaforma Cloud ERP completa, perfettamente integrata in una lean factory automatizzata e di nuova generazione, per far comprendere alle aziende italiane ed europee i vantaggi derivanti dall’utilizzo delle più recenti tecnologie come IoT e Machine Learning.

La presenza di Oracle avviene anche grazie al partner Alfa Sistemi, che ha partecipato attivamente alla messa a terra dei servizi ERPM di Oracle nella LEF, ‘fabbrica modello’ realizzata nel 2011 e aggiornata proprio secondo gli odierni standard dell’innovazione.

L’obiettivo di Oracle è affiancarsi come partner alle aziende italiane del settore produttivo che vogliono sfruttare le nuove tecnologie per tornare a essere competitive sui mercati interni e internazionali. È l’unica strada percorribile nell’attuale contesto economico. Con i nuovi clienti iperconnessi che richiedono un’esperienza altamente personalizzata, le catene di approvvigionamento che diventano sempre più volatili e l’ordine geopolitico in continua evoluzione, le aziende tradizionali sono costrette a riadattare rapidamente i propri modelli di business.

Per rimanere competitive ed avere successo nell’era dell’economia digitale, le aziende di produzione in special modo, devono cercare la strada per diventare innovative e sostenibili allo stesso tempo, grazie a modelli operativi resilienti. Con davanti questi obiettivi, le aziende manifatturiere hanno oggi l’opportunità di sfruttare le tecnologie digitali per rafforzare e ampliare il loro potenziale e liberare il reale valore del capitale umano grazie al paradigma dell’Industria 4.0, oggi arrivato al suo punto di maturazione.

Allineare i processi interni rompendo i silos esistenti e creando una maggiore sinergia con i fornitori strategici, sono i due passaggi fondamentali per costruire modelli operativi in grado di rispondere alle attuali sfide del mercato.

In questa chiave, l’integrazione tra shop floor e back office consente ai produttori di utilizzare al meglio i propri talenti ottimizzando il ritorno sugli investimenti.

Il modello di impresa realizzato da LEF offre programmi di sviluppo delle capacità che consentono alle aziende manifatturiere e di servizi di realizzare con successo trasformazioni snelle, agili e digitali.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.