NF24
Cerca
Close this search box.

Partnership tra Bitpanda e Fabrick: criptovalute e banche più vicine

bitpanda criptovalute fabrick

Uno strumento per consentire ai clienti delle banche tradizionali di accedere a quegli asset digitali che, nell’era della riscossa degli investitori retail e delle app di trading, stanno rivoluzionando la finanza: criptovalute, Bitcoin, azioni frazionate, ETF. Questo strumento lo metteranno a disposizione la piattaforma di investimento digitale Bitpanda e Fabrick, realtà che opera anche a livello internazionale per promuovere l’Open Finance.

Bitpanda e Fabrick hanno siglato una partnership che permette a banche e fintech di ampliare la propria offerta e di facilitare l’accesso degli utenti finali agli investimenti in asset digitali. Un accordo importante per il panorama finanziario tradizionale, considerato il peso di Bitpanda, che questa estate dopo l’ultimo round di serie C di finanziamento ha raggiunto una valutazione di 4 mld di dollari.

La collaborazione rende per la prima volta disponibile in white label l’offerta dell’unicorno austriaco Bitpanda, che permette di investire senza commissioni e che ha introdotto i propri servizi in Italia 6 mesi fa. Banche, fintech e piattaforme digitali potranno facilmente integrarla dando ai propri clienti l’accesso ad un portafoglio di oltre 170 asset digitali come bitcoin, criptovalute, azioni frazionate, ETF e metalli preziosi, oltre a servizi di custodia e wallet.

Fabrick è la prima realtà ad offrire in white label la soluzione di Bitpanda integrando la realtà nel proprio ecosistema open finance come producer. Ad oggi sono 16 i producer integrati nell’ecosistema open finance di Fabrick.

Fabrick erogherà sulla piattaforma i servizi di Bitpanda grazie a una serie di API. Tutti gli utenti dei partner che integreranno la soluzione White Label continueranno ad interagire con il front-end della realtà di cui sono clienti con cui hanno già familiarità, ma avranno la possibilità di accedere anche agli investimenti in asset digitali. Bitpanda in questo contesto eseguirà gli scambi e si occuperà della custodia degli asset in background.

Orlando Merone, Country Manager Bitpanda Italia, ha dichiarato che “Bitpanda ha permesso con successo alle persone di investire in criptovalute, azioni frazionate senza commissioni, ETF e metalli preziosi attraverso la sua piattaforma di investimento utilizzata da più di 3 milioni di utenti in tutta Europa. Siamo lieti di annunciare la nostra partnership strategica con Fabrick, che accelera la trasformazione digitale dell’ecosistema bancario italiano, consentendo sia ai player affermati, sia a quelli innovativi, di offrire ai propri clienti l’investimento in asset digitali, così come servizi di custodia e wallet”.

Paolo Zaccardi, CEO di Fabrick, aggiunge: “Grazie alla partnership con Bitpanda, tramite la nostra piattaforma, per la prima volta sarà disponibile un servizio di investimento innovativo in ottica “open”. La collaborazione rispecchia la filosofia di Fabrick che, attraverso la collaborazione tra player differenti, vuole mettere in condizione tutti gli operatori di integrare facilmente nuovi servizi per rispondere in maniera rapida ed efficace alle richieste del mercato. La co-creazione di progetti digitali altamente personalizzati a vantaggio del cliente finale è il nostro obiettivo e per raggiungerlo continuiamo ad implementare un ecosistema aperto che continua ad arricchirsi di giorno in giorno. Il tema degli investimenti è centrale e trova nel digitale grandi possibilità, bisogna però mettere l’utente nella condizione di operare sui mercati in maniera consapevole e attraverso un operatore affidabile quale Bitpanda ha dimostrato di essere”.

La piattaforma di investimento ha recentemente aperto un nuovo ufficio a Milano e sta espandendo il team locale. In Italia punta a raggiungere 100.000 clienti entro l’anno. La realtà ha recentemente, annunciato l’apertura del proprio Blockchain Research & Development Hub, un’iniziativa globale focalizzata sulla costruzione di tecnologie all’avanguardia che consolida la posizione della fintech come leader nello sviluppo della tecnologia blockchain.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.