NF24
Cerca
Close this search box.

Nobel economia a Card, Angrist e Imbens. Premiati studi sul lavoro

nobel economia card angrist imbens

Il premio Nobel per l’economia 2021, attribuito dalla banca centrale di Svezia, è stato assegnato per metà al canadese 65enne David Card “per i suoi contributi empirici all’economia del lavoro”, mentre per l’altra metà è diviso fra l’americano 61enne Joshua D. Angrist del Massachusetts Institute of Technology e al 58enne olandese Guido W. Imbens della Stanford University, per “i contributi metodologici all’analisi delle relazioni causa effetto”.

Il Nobel per l’Economia assegnato quest’anno premia (con 10 milioni di corone svedesi, di cui 5 a Card e 5 a Angrist e Imbens) ricerche risalenti agli anni 90 che “ci hanno fornito nuove informazioni sul mercato del lavoro e hanno mostrato quali conclusioni su causa ed effetto si possono trarre dagli esperimenti naturali: un approccio che si è diffuso in altri campi e ha rivoluzionato la ricerca empirica”, scrive l’Accademia delle Scienze di Stoccolma motivando l’assegnazione del riconoscimento.

“Molte delle grandi domande nelle scienze sociali riguardano causa ed effetto. In che modo l’immigrazione influisce sui livelli salariali e occupazionali? In che modo un’istruzione più lunga influisce sul reddito futuro di qualcuno? È difficile rispondere a queste domande perché non abbiamo nulla da usare come confronto. Non sappiamo cosa sarebbe successo se ci fosse stata meno immigrazione o se quella persona non avesse continuato a studiare”, spiega l’accademia. “Tuttavia, i vincitori di quest’anno hanno dimostrato che è possibile rispondere a queste e ad altre domande simili utilizzando esperimenti naturali. La chiave sta nell’usare situazioni in cui eventi casuali o cambiamenti politici portano ad avere gruppi di persone trattati in modo diverso, in una metodologia che assomiglia agli studi clinici in medicina”.

Nelle sue sperimentazioni, si spiega, “Card ha analizzato gli effetti di salari minimi, immigrazione e istruzione sul mercato del lavoro, sfidando il pensiero comune, portando a nuove analisi e ulteriori intuizioni. I risultati hanno mostrato, tra l’altro, che l’aumento del salario minimo non porta necessariamente a un minor numero di posti di lavoro. Ora sappiamo che i redditi delle persone nate in un paese possono beneficiare di una nuova immigrazione, mentre le persone immigrate in precedenza rischiano di essere influenzate negativamente”.

Il lavoro di Card, continua la nota, ha evidenziato come le risorse attribuite al sistema scolastico “sono molto più importanti per il futuro successo degli studenti nel mercato del lavoro di quanto si pensasse in precedenza”.

”Gli studi di Card sulle questioni fondamentali per la società e i contributi metodologici di Angrist e Imbens hanno dimostrato che gli esperimenti naturali sono una ricca fonte di conoscenza. La loro ricerca ha sostanzialmente migliorato la nostra capacità di rispondere a domande cruciali su causa ed effetto”, ha affermato Peter Fredriksson, presidente del Comitato del Premio per le scienze economiche.

nobel economia card angrist imbens
nobel economia 2021, i premiati Card, Angrist e Imbens. Immagine da nobelprize.org
ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.