Cerca
Close this search box.

Cerved apre a tutti la Digital Academy, corsi gratuiti di formazione

donne finanza donne covid manager imprenditrici italiane

Corsi gratuiti per accrescere le proprie conoscenze in tema economico e finanziario, puntando su formazione continua, digitalizzazione e acquisizione di competenze. Per tutto ottobre, in occasione del mese dell’Educazione Finanziaria, Cerved Digital Academy apre a tutti e propone un percorso di sensibilizzazione, informazione ed educazione in tema di bilancio, analisi finanziaria, credito e recupero della liquidità.

Il percorso sarà accessibile gratuitamente fino al 31 ottobre sulla piattaforma di Cerved Digital Academy previa registrazione, e ha una durata complessiva di cinque ore. I quattro video proposti toccano alcune tematiche cardine: Basi di bilancio (90′), Analisi finanziaria (90′), Gestione del credito (40′) e Recuperare la liquidità (35′).

Il percorso è rivolto a chi vuole acquisire delle conoscenze specifiche in materia e alle organizzazioni che vogliono fare della formazione professionale continua il driver chiave per incrementare la produttività delle proprie risorse e aumentare la competitività sul mercato.

“La Digital Academy è il nostro contributo per accelerare la digitalizzazione e la managerializzazione di Pmi e grandi imprese, due passaggi fondamentali per lo sviluppo del nostro sistema produttivo – afferma Andrea Mignanelli, amministratore delegato di Cerved Group – Lo facciamo con un approccio data-driven, valorizzando l’esperienza acquisita sul mercato. Nella competizione globale l’acquisizione e l’aggiornamento delle competenze sono un fattore chiave per rispondere alle esigenze di un mercato in rapida trasformazione”.

Anche dai dati emerge che la formazione aiuta le imprese a crescere. Secondo un’indagine Cerved il 16,1% di chi investe in e-learning ha un Growth index (propensione alla crescita) alto; la percentuale scende al 7,5% per chi usa canali tradizionali. Le imprese con propensione alla crescita investono in e-learning soprattutto nella formazione di neo-assunti (il 59% contro il 37% del resto delle imprese), di middle manager (43% contro 33%), mentre l’impegno è più ridotto per gli impiegati (47% contro 50%). Numeri confermati anche da un recente studio di IBM secondo cui l’e-learning è cinque volte più efficace nell’apprendimento delle nozioni, aumenta il coinvolgimento dei dipendenti del 20% e crea enormi ritorni sulla produttività (ogni euro investito genera 25 euro di produttività).

Cerved Digital Academy è una business school che grazie a un’innovativa piattaforma digitale è in grado di adattarsi alle esigenze e alle caratteristiche di ciascuna risorsa, in un ambiente multidisciplinare e personalizzato e dedicato ai professionisti di tutte le organizzazioni. Tramite la piattaforma e-learning permette lo sviluppo delle conoscenze e attraverso i 10 percorsi formativi che spaziano dal credito alle normative di sicurezza sul lavoro, dal digital marketing all’innovazione tecnologica e molto altro ancora.

Il mese dell’educazione finanziaria è promosso dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, la cui segreteria tecnica opera presso il Dipartimento del Tesoro del Ministero dell’Economia e delle Finanze, e si svolge ogni anno ad ottobre in tutta Italia. Un mese di sensibilizzazione, informazione ed educazione per costruire conoscenze indispensabili per la serenità del presente e del futuro. Iniziative ed eventi, gratuiti e di qualità, senza fini commerciali, per accrescere le conoscenze di base sui temi assicurativi, previdenziali e di gestione e programmazione delle risorse finanziarie personali e familiari.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.