NF24
Cerca
Close this search box.

Caro bolletta nel terziario, elettricità +27,2% e gas +25,5%

Sale il costo energia nel terziario dove i rincari delle commodities spingono sia la bolletta elettrica (+27,2%) che e il gas (+25,5%). E’ quanto emerge dal MoCet, Monitoraggio costo energia terziario di Confcommercio, rilevazione trimestrale dei costi di gas ed elettricità per le imprese del terziario, in collaborazione con Nomisma Energia.

“Senza l’intervento del Governo gli aumenti avrebbero sfiorato il +40%” osservano gli analisti di Confcommercio evidenziando che “da una scelta della fornitura elettrica ci possono essere possibili risparmi su bollette: fino a 6.400 euro per un albergo, più di 2.000 per un alimentari, oltre 900 per un ristorante”. Le forti tensioni dei prezzi delle materie prime sui mercati internazionali - si legge nel report – ha fatto impennare, fra giugno e settembre, di oltre un quarto il costo medio lordo delle forniture elettriche e del gas naturale disponibili sul mercato italiano per le imprese del terziario, Infatti, rispetto alla rilevazione dello scorso trimestre – dove il prezzo lordo delle offerte elettriche si manteneva su un trend discendente, sia per le offerte tradizionali che per quelle a energia prodotta da fonti rinnovabili – l’incremento del costo dell’elettricità è pari al 27,2% (da 0,18583 euro/KWh di giugno a 0,23639 euro/KWh di fine settembre), quello delle energie rinnovabili del 25% (da 0,19673 euro/KWh a 0,24597 euro/KWh), quello del gas del 25,5% (da 0,68609 euro/KWh a 0,86099 euro/KWh).

Aumenti che sono comunque contenuti, nonostante la loro consistenza, rispetto al forte incremento che hanno subìto nello stesso periodo i prezzi internazionali dei prodotti energetici, ed il gas in particolare. Comparando le diverse offerte per la fornitura elettrica sul mercato libero, la scelta tra prezzo fisso e variabile può incidere anche notevolmente sul risparmio energetico annuo di un’impresa che può arrivare fino ad oltre 6.400 euro per un albergo, a 2.000 per un alimentari e a quasi 930 euro per un ristorante. Circa la rilevazione di metà ottobre 2021 incide in misura rilevante la riduzione degli oneri di sistema attuata con il decreto-legge 27 settembre 2021, n. 130, recante misure urgenti per il contenimento degli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico e del gas naturale.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.