NF24
Cerca
Close this search box.

Arriva l’ok definitivo per le lauree abilitanti

Niente più esami di Stato per professioni come psicologo, veterinario o farmacista. Dal Senato arriva il via libera definitivo all’unanimità dell’Aula del Senato al disegno di legge in materia di titoli universitari abilitanti.

In pratica, l’esame conclusivo del corso di studi universitario di alcune professioni regolamentate coinciderà con l’esame di Stato. Con il provvedimento, collegato alla legge di Bilancio 2021, si dà amnche attuazione all’impegno contenuto nel Pnrr di approvazione della riforma entro l’anno.

Come ha riferito il relatore, Mario Pittoni della Lega, “si tratta di un intervento organico con cui si estende ad altri ambiti professionali la misura avviata con l’articolo 102 del decreto cura Italia, che ha introdotto la laurea abilitante in medicina e chirurgia, consentendo di fornire una risposta immediata all’esigenza di fronteggiare le condizioni di criticità del Servizio sanitario nazionale in seguito all’emergenza pandemica”.

In particolare, l’esame finale delle lauree in odontoiatria e protesi dentaria, farmacia e farmacia industriale, medicina veterinaria, psicologia, abiliterà all’esercizio delle professioni rispettivamente di odontoiatria, farmacista, medico veterinario e psicologo. Le lauree in professioni tecniche per l’edilizia e il territorio, in professioni tecniche agrarie, alimentari e forestali e professioni tecniche industriale e dell’informazione avranno effetto abilitante all’esercizio della professione di geometra laureato, agrotecnico laureato, perito agrario laureato e perito industriale laureato.

Infine, le lauree magistrali in chimica fisica e biologia abilitano rispettivamente all’esercizio delle professioni di chimico, fisico e biologico.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.