NF24
Cerca
Close this search box.

Anche la Commissione europea ‘rafforza’ il green pass

vaccino green pass
Aboca banner articolo

Chi ha il green pass potrà viaggiare all’interno dell’Unione europea senza quarantene e senza dover fare tamponi. Inoltre, come già deciso ieri in Italia, la certificazione verde avrà la durata di 9 mesi: dopo sarà necessaria la terza dose.

La Commissione europea propone di aggiornare le raccomandazioni di viaggio nell’Ue. Per dare agli Stati tempo sufficiente ad avere un approccio coordinato, che eviti la frammentazione nazionale con ripercussioni negative sulla libertà di circolazione, le nuove regole dovrebbero applicarsi a partire dal 10 gennaio 2022. Gli Stati membri non dovrebbero più accettare green pass in cui si attesti che il completamento del ciclo vaccinale è avvenuto più di nove mesi prima.

Poiché per i richiami “al momento, non ci sono studi che affrontino espressamente la loro efficacia” per la commissione al momento “non è possibile determinare un periodo di accettazione per i richiami”. Tuttavia, “visti i dati emergenti, ci si può aspettare che la protezione dalle vaccinazioni di richiamo possa durare più a lungo di quella risultante dalle serie di vaccinazioni primarie”, si sottolinea.

Inoltre, si prevede che una persona in possesso di un certificato Covid digitale Ue valido “non dovrebbe essere soggetta a ulteriori restrizioni, come test o quarantena, indipendentemente dal luogo di partenza” nell’Unione.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.