NF24
Cerca
Close this search box.

Un anno da record per Sotheby’s (grazie a giovani e Nft)

La casa d’aste Sotheby’s ha registrato un anno di vendite da record nel 2021 e per questo successo, spiega Yvonne Lau in un articolo pubblicato su Fortune.com, deve ringraziare una generazione di giovani collezionisti esperti di digitale.

Secondo il report di fine anno, infatti, ha registrato vendite per 7,3 miliardi di dollari, con un aumento del 46% rispetto al 2020 e il ricavo più alto di sempre nei suoi 277 anni di storia.

Secondo Sotheby’s il successo raggiunto nel 2021 è da attribuire proprio a questi “giovani collezionisti esperti di tecnologia” interessati a beni di lusso e, naturalmente, agli Nft, i non fungble token – arte, musica, poesia e persino Tweet, archiviati sulla blockchain di Ethereum. Circa il 44% di chi ha fatto offerte nelle aste di Sotheby’s quest’anno era principiante, una cifra che sale all’80% se si considera chi ha cercato di aggiudicarsi degli Nft. Inoltre, tra coloro che li hanno acquistati, oltre la metà aveva meno di 40 anni, ha spiegato Sotheby’s.

Sebbene abbiano rappresentato soltanto una piccola percentuale delle vendite record di Sotheby’s, gli Nft hanno dimostrato di essere un mercato redditizio per la storica casa d’aste.

La sua prima vendita di Nft è stata effettuata lo scorso aprile, un evento online di tre giorni in collaborazione con l’artista digitale Pak, in cui l’opera d’arte è stata venduta per 16,8 milioni di dollari. La vendita è avvenuta su Nifty Gateway, una piattaforma di aste online di arte digitale di proprietà dell’exchange di criptovalute Gemini. Ad ottobre, Sotheby’s ha lanciato il proprio marketplace per Nft, chiamato Sotheby’s Metaverse.

Ma quella prima vendita di aprile ha contribuito a determinare una ‘massiccia espansione’ del suo pubblico, ha affermato la casa d’aste. Finora quest’anno, le vendite Nft di Sotheby’s hanno raggiunto i 100 milioni di dollari, mentre l’importo totale delle vendite effettuate online è salito a 800 milioni, la cifra più alta di sempre per le vendite online con un aumento del 52% rispetto al 2020.

Sotheby’s non è l’unica casa d’aste a muoversi nel mercato Nft. Christie’s, sede a Londra, a marzo è stata la prima a vendere un’opera d’arte che non esiste fisicamente: un collage digitale Nft dell’artista Mike Winkelmann, più comunemente noto come Beeple, per 69 milioni di dollari. È la vendita Nft con il maggior incasso di sempre.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.