NF24
Cerca
Close this search box.

Fra tradizione e equity crowdfunding, la crescita di Fabbricatorino

Un brand nato nel 1922, ancora fortemente legato all’artigianalità, capace di raccogliere 700mila euro in 8 ore attraverso l’equity crowdfunding. È il percorso, tra tradizione e innovazione, di un marchio storico per l’occhialeria italiana, Fabbricatorino, che produce occhiali da sole e da vista comprensivi di lenti oftalmiche.

Nato nel 1922, nel 2017 il brand è stato rilevato da Alessandro Monticone, divenutone CEO, con l’obiettivo di sostenere e preservare la tradizione artigiana italiana e le sue antiche tecniche, affiancando la sostenibilità ambientale: gli occhiali di Fabbricatorino si distinguono infatti per il design ricercato e il largo impiego di materiali ecosostenibili.

A supporto dei nuovi progetti e della crescita aziendale, Fabbricatorino ha, inoltre, lanciato la sua prima campagna di equity crowdfunding su Mamacrowd raggiungendo nell’arco di 8 ore l’obiettivo massimo di 700.000 euro che, aggiungendosi ai 300.000 euro ottenuti attraverso la sottoscrizione di strumenti finanziari partecipativi, ha consentito di chiudere un round pari a 1 milione di euro complessivi.

Una storia di imprenditoria innovativa in un settore, quello dell’occhialeria, che in Italia vale 2,5 miliardi di euro e che è caratterizzato da modelli di business tradizionali e con poca esperienza sul digitale. A raccontarla è proprio il Ceo, Alessandro Monticone.

Come descrivereste il vostro modello di business?

Il nostro modello di business innovativo ci permette di essere un’azienda omnicanale. Questo significa creare un sistema integrato tra la piattaforma online, i negozi monomarca e gli ottici partner. In questo modo, il consumatore può vivere un’esperienza d’acquisto accessibile in qualsiasi momento e da qualsiasi parte del mondo. Il nostro modello prende ispirazione da quello americano di Warby Parker, precursore della vendita online di occhiali comprensivi di lenti oftalmiche che in soli 12 anni si è quotato in borsa con una capitalizzazione di oltre 5 miliardi di dollari. A questa formula di successo fortemente convalidata, noi di Fabbricatorino aggiungiamo l’altissima qualità dell’artigianato italiano, l’attenzione verso la sostenibilità e un’opportunità di trasformazione digitale per il commercio di vicinato.

Come si rispecchia l’attenzione alla sostenibilità nei vostri prodotti?

Il nostro percorso verso l’ecosostenibilità inizia molto tempo fa e guarda verso il futuro. Da sempre abbiamo come obiettivo principale quello di creare occhiali di alta qualità e destinati a durare nel tempo. Negli ultimi anni, con l’introduzione di materiali sostenibili e riciclati, abbiamo fatto ulteriori passi avanti. Una delle sfide principali è quella di riuscire a mantenere un alto livello di qualità nella lavorazione di materiali naturali. Grazie però alle alte competenze dei nostri artigiani e alle continue ricerche e sperimentazioni dei nostri designer siamo riusciti a dar vita a un progetto che integra diverse tecnologie e utilizza materie prime rinnovabili e ampiamente diffuse. In particolare, più del 50% della nostra ultima collezione è realizzata in Bio Acetato, un materiale più sostenibile, composto da acetato di cellulosa e da un plastificante di origine vegetale. In altre parole, si tratta di risorse al 100% vegetali e biodegradabili.

In ottica di economia circolare inoltre, è stato realizzato il recente progetto FT-ECO che vede la produzione di una nuova linea sperimentale di prodotti in plastica riciclata e riciclabile. Il primo modello pilota, disponibile sia da sole che da lettura, anticiperà una più ampia collezione futura. Il nostro impegno nei confronti della sostenibilità però non si ferma alla produzione di occhiali di alta qualità o all’ utilizzo di Bio Plastiche riciclate e riciclabili: è nei nostri progetti l’elaborazione di un piano che aiuti a combattere ulteriormente il cambiamento climatico ed è per questo che abbiamo iniziato una collaborazione con Tree Nation, per poter piantare un vero e proprio albero per ogni montatura venduta. L’obiettivo non è solo quello di preservare la biodiversità del territorio, ma anche e soprattutto di supportare le comunità locali e di contribuire a riequilibrare almeno in parte la quantità di CO2 che emettiamo con la produzione dei nostri occhiali.

Quali sono i vostri progetti futuri in termini di crescita economica ed espansione sul mercato?

La strategia phygital trainerà la crescita di Fabbricatorino. Continuerà l’evoluzione della piattaforma online, integrando costantemente nuove tecnologie e servizi per offrire un’esperienza di acquisto del cliente e garantire sempre maggiore efficienza operativa. Amplieremo la strategia di digital marketing per poter incrementare i tassi di conversione online, sostenere le vendite dei negozi monomarca e spingere il sell-out degli ottici partner. Estenderemo la nostra attuale linea di prodotti, così da raggiungere un pubblico sempre più diversificato e ampio.

Puntiamo, inoltre, ad aprire 15 nuovi negozi monomarca nelle principali città italiane ed europee entro il 2025 e ad ampliare il team, inserendo nuove figure strategiche a sostegno del piano di crescita. L’obiettivo di Fabbricatorino è quello di diventare il punto di riferimento dell’evoluzione digitale per l’occhialeria made in Italy nel mondo, puntando ad un fatturato di 20 milioni entro il 2025. L’ultimissimo passo in avanti nell’espansione di Fabbricatorino è rappresentato dall’apertura di un nuovo negozio monomarca a Sansicario, una stazione sciistica che fa parte del comprensorio della Via Lattea, in Piemonte. Nota come una delle più importanti mete sciistiche degli anni ‘90, oggi San Sicario rinasce del tutto grazie ad un ambizioso piano di rilancio della cooperativa Nonsoloneve, guidata da Laura Santinelli, presidente dell’attuale Cda.

Oltre all’investimento da 110 milioni di euro da parte del Club Med per l’apertura di un nuovo resort entro due anni, nasce una grande scommessa imprenditoriale con 600 soci coinvolti tra cui proprietari di alloggi e villeggianti affezionati, tutti con l’obiettivo comune non solo di assicurare un nuovo grande successo a Sansicaro, ma anche il suo ritorno tra località sciistiche più esclusive e mondane in Italia. Fabbricatorino dunque si unisce a questo progetto di rilancio aprendo il quarto negozio monomarca, che oltre ad offrire una selezione di occhiali da sole in edizione speciale con lenti appositamente studiate per la montagna, offre anche un servizio utile per la comunità con la presenza di ottico in sede. In questo modo Fabbricatorino riesce a dare a tutti la possibilità di realizzare i propri occhiali da vista su misura anche durante le vacanze ad alta quota.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.