NF24
Cerca
Close this search box.

La flotta di bus italiana è la più vecchia d’Europa

tpl trasporti

La flotta autobus del Paese ha un’età superiore alla media europea ma con l’utilizzo delle risorse messe in campo dal Pnrr per il sostegno agli investimenti, si può puntare a uno svecchiamento centrando l’obiettivo della decarbonizzazione. A fare il punto sul dossier della sostenibilità dei trasporti è un rapporto di Anfia, associazione nazionale della filiera automobilistica.

Gli obiettivi di decarbonizzazione del settore trasporti impongono infatti l’adozione di una strategia di riduzione delle emissioni del parco circolante pubblico e privato: fondamentale in tal senso, prosegue Afia , è l’adottare strumenti di politica industriale che siano fruibili dalle imprese di tutte le dimensioni e su tutto il territorio nazionale. Le risorse stanziate per il rinnovo del parco autobus fino al 2035 , ricorda, sono circa 7,3 miliardi di euro per acquisto di tecnologie elettriche e ad idrogeno e l’assegnazione delle gare con i fondi Pnrr, devono essere assegnate entro il 31 dicembre 2023.

Sul fronte dell’elettrificazione delle flotte, visti i tempi ristrettissimi per l’assegnazione delle gare, è importante, per i costruttori, “poter fare programmazione e avere quindi tempistiche certe per l’attuazione dei programmi di spesa per il rinnovo del parco autobus previsti dal Pnrr e dal Fondo complementare”. Ma anche, prosegue Anfia, avere vere cognizione sulle modalità e le tempistiche delle gare per le infrastrutture. E cercare a tutti i costi di fare una programmazione tale da non avere disallineamenti tra gare per fornitura autobus e quelle infrastrutturali. Sulle tecnologie ad idrogeno, i punti importanti per la filiera sono: riconoscimento delle tecnologie fuel cell e H2 Ice, entrambe soluzioni in fase di sviluppo a livello nazionale ed internazionale; coordinamento veloce sulla distribuzione geografica delle stazioni di rifornimento per il trasporto su gomma e quello ferroviario.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.