NF24
Cerca
Close this search box.

Nuovo modello di stipendi per Atlantia: azioni e bonus per tutti

Bonus e azioni per tutti, nessuno escluso. Atlantia lancia un nuovo modello di remunerazione “per la piena partecipazione dei dipendenti alle sfide e ai risultati aziendali”, estendendo a tutti i lavoratori “i sistemi di incentivazione variabile storicamente offerti solo al management”, con meccanismi premiali fino al 50% della retribuzione fissa. La holding delle infrastrutture che fa capo alla famiglia Benetton e che è quotata in Borsa ha raggiunto un’intesa con tutte le sigle sindacali.

L’accordo introduce dal 2022 un nuovo modello finalizzato – si legge in una nota – a creare un’organizzazione connotata dall’ampia condivisione delle responsabilità e delle opportunità (We Economy). In questo modo, la retribuzione di ogni dipendente sarà strutturalmente formata da quattro elementi ordinari: lo stipendio, la remunerazione variabile (legata ad obiettivi economico-finanziari, ambientali e sociali), i piani azionari annuali e i piani di welfare integrativi.

“Atlantia sta vivendo una fase di marcato cambiamento organizzativo e culturale. Nel giro di pochi mesi, siamo diventati la società quotata con più donne in posizioni di massima responsabilità”, ha dichiarato il Ceo Carlo Bertazzo. “Inoltre, un terzo del nostro organico è costituito da giovani professionisti che hanno meno di trent’anni. E’ nostra intenzione continuare a sperimentare nuove forme e opportunità di inclusione e collaborazione, poiché siamo convinti che il coinvolgimento sempre più attivo e incisivo dei nostri dipendenti, a ogni livello dell’organizzazione, sia fondamentale per dare ulteriore forza e passione al nostro processo di trasformazione e di sviluppo. L’accordo raggiunto oggi con le organizzazioni sindacali, che ringraziamo, è un altro passo in avanti nella costruzione della nuova Atlantia”.

La holding e le organizzazioni sindacali si sono inoltre impegnate a rendere strutturale la tutela e la valorizzazione di ogni diversità attraverso l’adozione di tutte le misure necessarie a garantire l’assoluta parità salariale, in particolare, tra i generi. L’accordo sancisce – subordinatamente all’approvazione dell’assemblea dei soci, su proposta del cda – l’attivazione di un piano di azionariato per i dipendenti che preveda l’attribuzione di un numero ricorrente di azioni Atlantia, quale elemento della retribuzione.

Atlantia, con il contributo delle organizzazioni sindacali, ha riprogettato il piano welfare integrativo aziendale, ampliando ulteriormente le categorie dei beni e servizi fruibili dai dipendenti e dai loro familiari. Tutti i lavoratori potranno usufruire anche di una polizza sanitaria, estendibile ai familiari, e di una polizza vita. Tra le numerose iniziative promosse a favore della mobilità sostenibile, sarà garantito l’abbonamento annuale dei mezzi pubblici utilizzati per raggiungere le sedi di lavoro.

Per attrarre le migliori risorse dal mondo universitario e riconoscere la partecipazione attiva dei più giovani alla vita organizzativa aziendale, Atlantia ha, infine, concordato di incrementare l’indennità mensile degli stage a 1.200 euro. Raggiunto anche un secondo accordo che, sulla base dell’esperienza maturata durante la fase più acuta della crisi pandemica, introduce stabilmente un modello di lavoro ibrido. Il modello prevede che la settimana lavorativa sia articolata in tre giornate in presenza e in due giornate da remoto, pianificate con cadenza settimanale. Lo smart working potrà essere adottato con ampia flessibilità tra le 8 e le 20. Sono previste delle fasce orarie di disconnessione dalle 13 alle 14 e dalle 20 alle 8. In aggiunta, durante la giornata lavorativa, sarà possibile disconnettersi per altre 3 ore.

 

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.