NF24
Cerca
Close this search box.

Iveco, debutto in rosso a Piazza Affari

iveco

Debutto in rosso a Piazza Affari per il titolo Iveco dopo la scissione con Cnh Industrial (che ha chiuso a -2,26%). Per la società specializzata nella produzione di bus, camion e veicoli commerciali, il primo giorno di contrattazioni segna una flessione del 9,1% rispetto alla soglia degli 11,22 euro indicati da Borsa Italiana come prezzo di riferimento. Il titolo ha segnato un minimo infraday di 9,57 euro e un massimo pari a 11,40.

Il secondo giorno di contrattazioni si è aperto in rialzo, e ora il titolo Iveco sale del 3,9%, a 10,5 euro.

Iveco è la prima matricola dell’anno per Piazza Affari, come lo era stata Stellantis, sempre targata Exor, lo scorso anno. Il 2021 ha visto “49 Ipo e oltre 2,4 miliardi raccolti sul mercato principale e su Euronext Growth Milan. Un risultato che testimonia il ruolo fondamentale di Borsa Italiana e del gruppo Euronext di supportare la crescita economica, consentendo alle aziende di finanziare i propri progetti strategici di sviluppo grazie a mercati trasparenti e efficienti”, ha sottolineato Fabrizio Testa, amministratore delegato di Borsa Italiana, in occasione della cerimonia di quotazione di Iveco Group.

”Il nostro primo giorno di quotazione segna una storica pietra miliare in quanto diventiamo una società completamente indipendente”, ha detto il ceo di Iveco Group, Gerrit Marx, in occasione del debutto in Borsa del gruppo nei segmenti veicoli commerciali e speciali e nel powertrain. “Voglio ringraziare il nostro presidente, Suzanne Heywood, e il nostro consiglio di amministrazione per aver portato a termine questa operazione di spin-off, nonché l’intero team di Iveco Group per aver raccolto la sfida e dedicato uno sforzo extra per portarla a termine”, ha continuato.

Per Marx “abbiamo tutti i requisiti necessari per ottenere un successo di lungo periodo, a partire da basi solide, una squadra motivata e una strategia chiara. Questi elementi ci consentiranno di muoverci rapidamente, innovare e stringere partnership per sviluppare le migliori soluzioni nell’attuale contesto in rapida evoluzione. Inoltre, siamo pronti ad affrontare le sfide globali del cambiamento climatico, facendo riferimento diretto ai principi ambientali, sociali e di governance della nostra responsabilità pubblica. Intendiamo impegnarci a trasformare non solo le nostre operazioni, ma anche il nostro segmento di riferimento, sostenuti dalle soluzioni che ci vedono pionieri nei settori più avanzati del trasporto su strada e della propulsione, inclusi i combustibili alternativi, la guida autonoma e i nuovi modelli di business”.

Anche Cnh Industrial inizia ufficialmente la negoziazione per il 2022 alla Borsa di New York (Nyse) negli Stati Uniti e su Euronext Milan di Borsa Italiana in veste di attore interamente dedicato ai settori dell’agricoltura e delle costruzioni.

Questo nuovo inizio per il ticker di Cnhi è il risultato di un’operazione strategica pianificata da tempo, volta a separare le attività ‘On-Highway’ e ‘Off-Highway’ di Cnh Industrial. Da quando è stata annunciata la scissione nel 2019, la direzione ha lavorato per configurare la nuova organizzazione e definire le priorità a lungo termine. “Con il raggiungimento di questo importante obiettivo, l’Azienda è entusiasta di poter presentare il suo futuro orientamento al suo Capital Markets Day che si terrà il 22 febbraio 2022”, dice Cnh.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.