NF24
Cerca
Close this search box.

A Milano è arrivato un nuovo gigante dello sharing

tier monopattini sharing

Dopo esser sbarcata a Roma, Parma, Bari, Palermo e Trento, ora è la volta di Milano, la capitale dello sharing: TIER ha ampliato il proprio raggio d’azione nel mercato italiano grazie all’acquisizione della società Vento Mobility, società che erogava servizi di monopattini in sharing attraverso il brand commerciale Wind Mobility.

L’acquisizione è stata annunciata a dicembre, e l’introduzione dei monopattini Tier in Italia è cominciata al Sud, con Bari e Palermo, mentre l’arrivo dei dipendenti italiani di Wind mobility ha fatto arrivare il personale di Tier a più di mille unità.

Oltre ai mezzi già presenti di Dott, Bird, Voi, Bit, Helbiz e Lime, a Milano sarà quindi lanciata una flotta di 750 monopattini Tier.

TIER Mobility SE è il principale fornitore europeo di veicoli di micromobilità in sharing  e fornisce agli utenti una gamma di veicoli elettrici leggeri in sharing , tra monopattini elettrici, e-bikes e motorini elettrici, tutti alimentati da una rete energetica propria, dice l’azienda.

Il monopattino TIER ha una vita media di 5 anni, è caratterizzato anche da tre freni e un manubrio antiscivolo. Inoltre, gli indicatori di direzione sono in grado di essere visibili a 360° gradi, rendendo più sicura la guida del veicolo. Le batterie sono intercambiabili e sostituibili direttamente in strada. Questa caratteristica, dice l’azienda, incide sulla riduzione dell’impatto ambientale delle operazioni. Le luci di direzione, la ruota da 12 pollici e le sospensioni anteriori per una guida più stabile, sono tra le principali novità del monopattino TIER.

Fondata nel 2018 da Lawrence Leuschner, Matthias Laug e Julian Blessin, TIER ha sede a Berlino e attualmente opera in oltre 170 città in 17 paesi in Europa e Medio Oriente.

Secondo l’azienda, il punto di forza dei suoi mezzi in sharing è la sicurezza, che le ha permesso di registrare oltre  45 milioni di noleggi a livello globale.

Per Saverio Galardi, GM Italia, Milano (come Parigi, Londra e Berlino) „avrà a disposizione uno dei servizi di micromobilità più all’avanguardia di Europa. Con l’arrivo di TIER MIlano potrà godere di un servizio di mobilità in sharing sicuro e innovativo. Questo è il risultato ottenuto dalla collaborazione tra il team di Wind e di TIER mobility”.

Questa è la terza acquisizione di TIER quest’anno, dopo l’acquisto dell’azienda tecnologica ungherese The Makery e del principale player europeo di bikeshare nextbike.

A ottobre, TIER ha annunciato la chiusura di un round di finanziamento di serie D da 200 milioni di dollari. Con una valutazione di 2 miliardi di dollari, TIER ha raccolto fino ad oggi un totale di 660 milioni tra equity e debito.

Wind Mobility è entrata per la prima volta in Italia con il lancio della sua attività a Milano nel febbraio 2020. Da allora, l’Italia è diventata il più grande mercato europeo per l’azienda. Wind gestiva una flotta di 4.500 e-scooter in 11 città italiane.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.