NF24
Cerca
Close this search box.

Turismo, Confesercenti: iniziati i licenziamenti, a rischio in 200mila

Lazio zona rossa turismo

Senza un intervento urgente del governo, migliaia di lavoratori del turismo sono a rischio: i primi licenziamenti, secondo Confesercenti, sono già iniziati. La posta in palio: 200mila posti di lavoro.

Il Cdm di oggi deve prorogare gli ammortizzatori sociali per i comparti più colpiti dalla nuova ondata, secondo Confesercenti, perché “il tempo sta per scadere”.

“Come era prevedibile”, con la scadenza della Cassa straordinaria Covid-19, non rinnovata dopo il 31 dicembre 2021, le imprese sono state costrette a mandare a casa i lavoratori, come accaduto allo Sheraton Roma, racconta l’associazione di Pmi.

Senza una immediata soluzione sono a rischio 200.000 posti di lavoro nel solo comparto turistico, avverte Confesercenti. “Ed è assurdo che, nonostante le molte rassicurazioni verbali che ci sono arrivate”, cinque giorni dopo la scadenza ufficiale degli ammortizzatori sociali non si siano ancora adottati i provvedimenti necessari.

“Va bene il Green pass per chi lavora, ma occorre prima di tutto salvaguardare l’occupazione”, dice Confesercenti: tante imprese non sono più in grado di garantirla senza un intervento normativo che dia continuità alla cassa integrazione di quelle imprese dagli alberghi alle agenzie di viaggio, fino al settore degli eventi, sono in un lockdown di fatto.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.