NF24
Cerca
Close this search box.

Amazon apre il primo negozio d’abbigliamento (ed è hi-tech)

Si chiamerà Amazon Style e aprirà entro la fine dell’anno a Glendale, vicino a Los Angeles su un’area di 30mila piedi quadrati. Arriva il primo negozio fisico di vendita al dettaglio del gigante dell’e-commerce: venderà abbigliamento, calzature e accessori. Ma – come si legge in un articolo su Fortune.com -non sarà un classico negozio, perché la shopping experience passerà prima di tutto dai telefoni.

Fare acquisti dal tuo smartphone

L’azienda punta a fondere lo shopping online e quello instore. Sugli scaffali sarà presente un unico esemplare, mentre le varie taglie e colori saranno nel retro del punto vendita. I clienti possono scansionare i Qr code degli articoli che desiderano utilizzando l’app mobile di Amazon per visualizzare i dettagli, comprese le valutazioni dei clienti, i colori e le taglie disponibili.

Utilizzando l’app ‘Amazon shopping’, quindi, ai clienti basterà fare fare clic su un pulsante per farsi portare gli articoli in un camerino o direttamente alla cassa. Gli acquirenti potranno anche semplicemente salvare il capo desiderato per pensarci su e ordinarlo in un secondo momento.

Machine learning

Amazon Style terrà traccia dei feedback, dei ‘like’ e dei ‘dislike’ di ciascun cliente per personalizzare l’esperienza di acquisto. Gli articoli che i clienti valutano e scansionano verranno analizzati da un algoritmo, che dunque potrà consigliare altri prodotti in base al costo, allo stile e alla vestibilità.

“I nostri algoritmi di apprendimento automatico producono consigli su misura e in tempo reale per ogni cliente mentre fa acquisti”, ha spiegato l’amministratore delegato di Amazon Style, Simoina Vasen. “Mentre i clienti esplorano il negozio e scansionano gli articoli che attirano la loro attenzione, possiamo dargli dei consigli totalmente personalizzati”.

I dipendenti del negozio saranno fisicamente presenti per assistere i clienti alla cassa ma i singoli acquirenti possono effettuare il check-out con Amazon One, un servizio di scansione palmare. La tecnologia viene presentata dall’azienda come un “servizio di identità contactless che utilizza il palmo della mano: basta mostrarla per entrare, essere identificati e pagare”.

Camerini futuristici

Per provare i vestiti il cliente dovrà entrare in una coda virtuale per accedere al camerino, che lui stesso sbloccherà tramite l’app sullo smartphone, quando ce ne sarà uno libero.

Invece di portarsi fisicamente vestiti e accessori in camerino, potranno utilizzare l’app per richiederli e dipendente li consegnerà direttamente all’interno della cabina. Nel camerino, inoltre, i clienti troveranno sia gli articoli richiesti, sia le opzioni consigliate scelte in base alla cronologia di navigazione e alle preferenze.

I camerini saranno dotati di display touch screen attraverso cui i clienti potranno sfogliare opzioni aggiuntive e richiedere taglie e articoli diversi che verranno consegnati in pochi minuti.

L’articolo originale è su Fortune.com.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.