Cerca
Close this search box.

Le criptovalute crollano, gli Nft resistono: ecco perché

crypto nft blockchain

In un mercato delle criptovalute in ribasso, gli NFT hanno in gran parte mantenuto il loro valore, almeno alcuni di essi. Bitcoin ed Ether, le due principali criptovalute, hanno perso quasi la metà del loro valore rispetto ai massimi storici di novembre. Tuttavia, le 100 collezioni NFT più preziose hanno registrato perdite minori e alcune hanno addirittura guadagnato valore. Questo è quanto emerso da uno studio condotto da DappRadar, una società di analisi del settore NFT, riportato da The Defiant, una startup di finanza decentralizzata.

Le prime 100 collezioni NFT hanno perso complessivamente il 15% del loro valore nello stesso periodo in cui le due criptovalute più popolari sono scese di quasi il 50%. DappRadar ha calcolato il valore delle 100 collezioni NFT moltiplicando il prezzo dell’NFT più economico di ciascuna collezione per il numero di token disponibili in quella collezione. Ad esempio, per la collezione “Bored Ape Yacht Club”, il prezzo dell’NFT più economico è stato moltiplicato per 10.000, che rappresenta il numero di scimmie animate che compongono la collezione, come spiega Marco Quiroz-Gutierrez su Fortune.com.

Gli NFT, o token non fungibili, sono oggetti da collezione digitali la cui proprietà è registrata su blockchain, un registro decentralizzato. Nel 2021, hanno guadagnato enorme popolarità, con un NFT dell’artista Beeple venduto per 69 milioni di dollari. Secondo Chainalysis, una società di analisi blockchain, il mercato NFT ha superato i 41 miliardi di dollari tra l’inizio dell’anno scorso e metà dicembre.

Gli NFT e le criptovalute sono strettamente collegati. È necessaria una criptovaluta per acquistare gli NFT, e sia le criptovalute che gli NFT utilizzano la blockchain per mostrare la prova della proprietà di un asset. Tuttavia, gli NFT non sono una valuta digitale, poiché ognuno di essi è unico. La disparità di valore tra le criptovalute e le migliori collezioni NFT suggerisce che potrebbero operare in mercati distinti in futuro.

Pedro Herrera, analista senior di blockchain presso DappRadar, ha affermato che fattori come la scarsità delle collezioni e l’utilizzo degli NFT nei giochi basati su blockchain contribuiscono a mantenere i prezzi elevati. Ha sottolineato in particolare l’influenza delle celebrità nel favorire la crescita degli NFT.

La portata sociale delle celebrità è enorme e sarà un passo importante nel cammino verso un’adozione di massa”, ha affermato Herrera.

Nel corso del 2021, molte celebrità hanno acquistato NFT da collezioni di valore. Ad esempio, tra i proprietari di Bored Ape Yacht Club ci sono Jimmy Fallon, Eminem, Paris Hilton e, più di recente, Justin Bieber, che ha speso 500 ETH, pari a circa 1,3 milioni di dollari, per un oggetto da collezione.

Se gli NFT mantengono costantemente il loro valore nel lungo termine, potrebbero diventare una “riserva di valore” simile all’oro, in cui gli investitori possono mettere i loro soldi durante un periodo di flessione degli altri mercati.

Nonostante la deprezzazione complessiva delle prime 100 collezioni NFT, alcune delle collezioni più popolari hanno registrato un aumento del loro valore in dollari, nonostante la perdita di valore dell’Ether con cui solitamente vengono acquistate.

Secondo il rapporto, le collezioni Bored Ape Yacht Club, Mutant Ape Yacht Club, World of Women e Doodles hanno tutte registrato un aumento del loro valore in dollari a partire da novembre. Tra queste quattro collezioni, la collezione Doodles, creata nell’ottobre dell’anno scorso, ha registrato il più alto aumento del valore in dollari USA, pari al 223% rispetto a novembre.

Nonostante le collezioni più importanti sembrino mantenere il loro valore anche durante il crollo delle criptovalute, il mercato NFT è stato colpito da truffe e comportamenti fraudolenti negli ultimi mesi. OpenSea, il marketplace NFT più popolare, ha dichiarato la scorsa settimana che l’80% degli NFT creati attraverso il suo strumento di creazione gratuito sono spam o truffe.

Tuttavia, Herrera ha sottolineato che nel settore degli NFT esistono truffatori come in qualsiasi altro settore, ma molti progetti NFT stanno cercando di creare qualcosa di originale e di sviluppare una relazione con i propri fan.

“C’è sempre uno schema Ponzi”, ha affermato. “Ci sono sempre persone da truffare. Ma d’altra parte, ci sono progetti che stanno cercando di costruire qualcosa per la comunità”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.