NF24
Cerca
Close this search box.

Il dominio di Elon Musk sui mercati

elon musk

Stonks. Shiba Inu Coin. Tesla. L’uomo più ricco del mondo è ora anche la guida degli investitori nel nuovo mercato dei meme stock. La versione completa di questo articolo a firma di Beth Kowitt è disponibile sul numero di Fortune Italia di febbraio 2022.

L’8 MAGGIO 2021 UNO DEGLI UOMINI PIÙ RICCHI AL MONDO, Ceo e fondatore dell’azienda auto con il maggior valore di mercato in assoluto, è apparso in tv in uno sketch comico, con una tuta viola oversize e baffi finti, per interpretare Wario, l’antagonista del Mario di Nintendo.

Nello sketch veniva processato per l’omicidio di Mario: sul banco degli imputati proclamava, con un falso accento italiano, che non era “malvagio, ma solo un incompreso!”. In un’altra epoca, potrebbe sembrare una scelta assolutamente bizzarra, persino imbarazzante. Ma nulla incapsula l’assurdità del momento storico in cui stiamo vivendo più di Elon Musk che interpreta un cattivo immaginario al Saturday Night Live.

Musk è un imprenditore e un visionario, un eccentrico (e da settembre numero 1 nella lista degli uomini più ricchi, grazie a Tesla). Ma ha anche dimostrato di essere un intrattenitore e un cantastorie, un creatore di drammi e commedie, in un momento in cui il pubblico americano ha voglia di uscire da un malessere ormai stabile, mentre ci avviciniamo al traguardo dei due anni di pandemia. Siamo arrivati al punto in cui è diventato insopportabile cuocere un’altra pagnotta con lievito madre fatto in casa o partecipare a un altro happy hour su Zoom. Certo, gli investitori che sostengono Tesla stanno scommettendo sul futuro dei veicoli elettrici e sul loro potenziale per sostenere una nuova economia verde.

Ma stanno anche comprando una forma di evasione, un posto in prima fila all’Elon Musk Show. Musk fa parte della generazione X. Ha compiuto 50 anni quest’anno. Ma il suo show ha quella sincerità, quella padronanza dei social media, quell’informalità che piace ai nativi digitali. Le sue improvvisazioni possono convincere milioni di persone ad aumentare il prezzo delle azioni di aziende morenti o a decidere se acquistare criptovalute inutili con simpatiche mascotte canine. Dogecoin è salito alle stelle perché Elon l’ha comprato; Shiba Inu Coin non ce l’ha fatta perché non l’ha comprato.

La versione completa di questo articolo è disponibile sul numero di Fortune Italia di febbraio 2022. Ci si può abbonare al magazine di Fortune Italia a questo link: potrete scegliere tra la versione cartacea, quella digitale oppure entrambe. Qui invece si possono acquistare i singoli numeri della rivista in versione digitale.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.