NF24
Cerca
Close this search box.

Cinema, Poirot spinge il boxoffice. Aspettando Uncharted

Arrivano i primi segnali incoraggianti dai botteghini delle sale cinematografiche italiane. Per ora è soltanto un film, Assassinio sul Nilo diretto e interpretato da Kenneth Branagh, ad aver segnato un’inversione di tendenza. Lo scorso weekend il giallo d’azione tratto dal libro di Agatha Christie ha guadagnato al box-office poco meno di 2 milioni di euro, ovvero la cifra che durante Sanremo avevano ottenuto insieme i primi dieci titoli nell’arco dell’intera settimana. La conferma che la missione del detective Hercule Poirot stia facendo breccia nel pubblico arriva da oltre oceano: nonostante il weekend sia stato monopolizzato dal Super Bowl, l’evento di punta in Nord America, il film si è classificato primo con 13 milioni di dollari, precedendo la romantic-comedy di San Valentino, Marry Me, con la ‘fidanzatina d’America’ Jennifer Lopez portata all’altare dal sempre bravo e simpatico caschetto biondo, Owen Wilson.

Rimanendo negli Stati Uniti e facendo il giro del mondo, va aggiornato l’incasso globale di SpiderMan – No Way Home che ha staccato quota 1,7 miliardi di dollari. Una cifra incredibile se si considera che si tratta di un titolo uscito in epoca pandemica e di inflazione rispetto a competitor come Avatar e Titanic che hanno risentito di crisi economiche in corso. L’Uomo Ragno con Tom Holland, che in Italia vola verso i 25 milioni di euro, è a un passo dai primi 5 incassi di sempre della storia del cinema. Ed è  suo anche il film più atteso del momento, nelle sale in Italia dal 17 febbraio. Ovvero Uncharted, il videogame di culto ora diventato film per il grande schermo, già in vetta alle classifiche di Russia, Spagna, Regno Unito e Corea del Sud dove è uscito in anteprima nei giorni scorsi (negli Stati Uniti debutterà il 18).

I fan di Nathan Drake sono in visibilio per il tasso adrenalinico, tra azione e avventura, che la pellicola promette, una via di mezzo tra L’Isola del Tesoro, I Goonies e Indiana Jones. E non poteva non essere Fortnite il luogo ideale per il lancio del film: la sera precedente all’uscita americana verrà lanciata una sfida alla ricerca di una mappa del tesoro sconosciuto, con tutti i contenuti ispirati all’aspetto dei personaggi dell’adattamento cinematografico anziché del videogioco, con la faccia di Tom Holland e Mark Wahlberg al posto di Nathan Drake e Sully.

Il peggio, tornando alle questioni di casa nostra, potrebbe essere messo alle spalle se questi film non rimarranno casi isolati e costituiranno una tendenza costante di ritorno in sala. Ma gli esercenti attendono che si possa risolvere, con i ministri Franceschini e Speranza un aspetto cruciale, ovvero la riapertura dei bar all’interno delle sale con la possibilità di somministrazione ci cibo e bevande. Una voce di bilancio sostanziale per piccole attività e soprattutto per i multiplex, il cui fatturato da pop-corn, noccioline e bibite incide fino al 30% sui ricavi della struttura, il vero guadagno al di là del film in programmazione.

*Nella foto un’immagine tratta dal videogioco di culto Uncharted

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.