Cerca
Close this search box.

Così si è svuotato lo spazio aereo civile sull’Ucraina

ucraina guerra russia

Eurocontrol, che gestisce il traffico aereo in tutta Europa, mercoledì notte ha avvertito di un “potenziale pericolo per l’aviazione civile” nello spazio aereo ucraino, deviando aerei commerciali dall’area poche ore prima che il presidente russo Vladimir Putin annunciasse una “operazione militare speciale” nell’Ucraina orientale e i media locali hanno riferito di forti esplosioni nelle città ucraine di Kiev, Mariupol, Kramatorsk, Kharkiv e Odessa.

 

I siti di localizzazione dei voli hanno mostrato che lo spazio aereo era completamente vuoto di voli passeggeri. Mentre l’esercito russo si è ammassato al confine con l’Ucraina negli ultimi giorni, le compagnie aeree internazionali hanno iniziato a evitare lo spazio aereo ucraino. Ma almeno alcuni voli sono stati costretti a deviare subito dopo che Eurocontrol ha emesso il suo avviso.

Almeno due dei voli della compagnia aerea israeliana El Al, di cui uno in viaggio da Tel Aviv a Toronto, hanno eseguito inversioni a U poco dopo essere entrati nello spazio aereo ucraino, secondo il Wall Street Journal. Poco dopo il decollo, anche un volo della Polish Airlines destinato alla capitale ucraina Kiev è stato dirottato di nuovo a Varsavia.

A terra, i media locali hanno riferito di spari vicino al principale aeroporto di Kiev, Boryspil.

Ore prima dell’invasione, la Russia ha anche emesso una serie di avvisi ‘Notice to Airmen’ (NOTAM) nei confronti di aerei civili e commerciali dicendo di evitare di sorvolare la regione di confine orientale tra Ucraina e Russia.

“Raccomandiamo inoltre che gli operatori aerei non entrino nel resto dello spazio aereo ucraino”, ha affermato Transport Canada in risposta al NOTAM.

L’articolo originale è su Fortune.com

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.