NF24
Cerca
Close this search box.

La Russia ha invaso l’Ucraina

ucraina russia guerra

Le forze armate russe stanno attaccando l’Ucraina. Poco prima delle 6 del mattino (le 4 in Italia) Vladimir Putin ha rilasciato una dichiarazione in tv, lanciando “un’operazione militare speciale” in Ucraina, e ordinando ufficialmente il dispiegamento di militari russi nelle regioni di Donetsk e Luhansk. L’obiettivo dichiarato è “proteggere la popolazione che per otto anni è stata soggetta a maltrattamenti e genocidio”. Appena lanciata l’operazione, esplosioni sono state segnalate anche nella capitale Kiev e in varie città del Paese.

“Ho deciso per un’operazione militare speciale”, ha detto Putin, che ha anche chiesto ai soldati ucraini di arrendersi. Secondo il ministro degli esteri ucraino Dmytro Kuleba, invece, “Putin ha appena lanciato un’invasione su vasta scala dell’Ucraina”, ha twittato, denunciando attacchi contro le “pacifiche città ucraine”. “È una guerra di aggressione – ha aggiunto – L’Ucraina si difenderà e vincerà. Il mondo può e deve fermare Putin”.

L’Ucraina avrebbe intanto imposto la legge marziale. Lo ha annunciato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. “Cari cittadini ucraini, oggi il presidente Putin ha annunciato l’avvio di un’operazione militare speciale nel Donbass. La Russia ha compiuto attacchi contro le nostre infrastrutture militari”, ha detto Zelensky sul suo profilo Facebook, aggiungendo che – riporta l’agenzia Unian – “impone la legge marziale”.    “Un minuto fa ho avuto un colloquio con il presidente Biden. Gli Stati Uniti hanno già cominciato a mobilitare il sostegno internazionale – ha aggiunto, secondo Ukrinform – Dovreste restare a casa se possibile”.

Il presidente ucraino ha anche usato Twitter per chiedere una “coalizione anti-Putin” per “costringere la Russia alla pace”. “Ho parlato con il presidente degli Stati Uniti, con Olaf Scholz, Charles Michel, Andrzej Duda e Boris Johnson. Fermare immediatamente Putin e la guerra contro l’Ucraina e il mondo! Costruire una coalizione anti-Putin – scrive – Sanzioni immediate, difesa e sostegno finanziario all’Ucraina. Chiudere lo spazio aereo. Il mondo deve costringere la Russia alla pace”.

L’attacco

L’Ucraina, come ha riportato anche la tv pubblica, ha chiuso lo spazio aereo in risposta all’operazione russa. Secondo l’agenzia Unian, ci sono state almeno quattro esplosioni a Kramatorsk, una forte esplosione nella regione di Odessa, così come a Kharkiv e Berdjans’k. Esplosioni e spari sono stati segnalati vicino all’aeroporto di Boryspil. La Russia invece ha riferito di aver soppresso il sistema di difesa anti aerea dell’Ucraina con i suoi attacchi di precisione. Lo ha affermato il ministero della Difesa di Mosca in una nota. Le forze armate ucraine hanno però fatto sapere di aver abbattuto cinque velivoli e un elicottero russo.

Lo Stato Maggiore delle forze armate ucraine ha anche scritto su Facebook che le forze russe stanno bombardando l’Ucraina orientale, ma la situazione è “sotto controllo”.

“Alle 5 circa, il servizio di confine ucraino nell’area con la Federazione russa e con la Repubblica di Bielorussa è stato attaccato dalle truppe russe sostenute dalla Bielorussia”, ha riferito lo stesso Servizio, secondo cui gli attacchi sono avvenuti nelle regioni di Luhansk, Sumy, Kharkiv, Chernihiv e Zhytomyr, ai confini orientali e settentrionali. “Gli attacchi – prosegue ancora il servizio – sono avvenuti anche dalla parte della Repubblica autonoma di Crimea”.

Le parole di Biden e di Draghi

Dopo la dichiarazione di Putin, il presidente Usa Joe Biden ha parlato di “attacco non provocato e ingiustificato” della Russia contro l’Ucraina e di come Putin abbia “scelto una guerra premeditata che porterà a una catastrofica perdita di vite umane e sofferenze umane”. “Le preghiere del mondo intero sono per il popolo dell’Ucraina – afferma in una dichiarazione diffusa dalla Casa Bianca – che subisce un attacco non provocato e ingiustificato da parte delle forze militari russe”. “Solo la Russia è responsabile della morte e della distruzione che questo attacco porterà e gli Stati Uniti e i loro alleati e partner risponderanno in modo unito e incisivo. Il mondo riterrà responsabile la Russia”. Biden parlerà con i leader del G7 e poi agli americani “per annunciare le conseguenze ulteriori” che Usa e alleati “imporranno alla Russia per questo atto di aggressione non necessario contro l’Ucraina e la pace e la sicurezza globale”. “Ci coordineremo con i nostri alleati Nato per garantire una risposta forte e unita che scoraggi qualsiasi aggressione contro l’Alleanza”.

Tra i tanti leader che hanno espresso solidarietà all’Ucraina, anche Mario Draghi: “Il Governo italiano condanna l’attacco della Russia all’Ucraina. È ingiustificato e ingiustificabile. L’Italia è vicina al popolo e alle istituzioni ucraine in questo momento drammatico. Siamo al lavoro con gli alleati europei e della Nato per rispondere immediatamente, con unità e determinazione”.

La reazione europea

La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, in una dichiarazione alla stampa insieme all’alto rappresentante per la Politica estera e di sicurezza comune dell’Ue, Josep Borrell, ha annunciato che verrà sottoposto all’approvazione dei leader europei “un pacchetto di sanzioni massicce e mirate” contro la Russia. “Con questo pacchetto, punteremo a settori strategici dell’economia russa, bloccheremo il loro accesso a tecnologie e mercati chiave, indeboliremo la base economica della Russia e la sua capacità di modernizzazione”, ha aggiunto.

“Ancora una volta, nel centro dell’Europa, donne, uomini e bambini innocenti muoiono o temono per la loro vita. Condanniamo questo barbaro attacco e gli argomenti cinici usati per giustificarlo”, ha detto von der Leyen.. “Il presidente Putin ha la responsabilità di aver riportato la guerra in Europa. In queste ore buie, l’Unione europea è unita all’Ucraina e al suo popolo. Quello che stiamo affrontando è un atto di aggressione senza precedenti da parte della leadership russa contro un paese sovrano e indipendente”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.