NF24
Cerca
Close this search box.

La settimana, storie e analisi: Covid, la curva risale

Mascherine Covid

Le notizie della newsletter di questa settimana:

– Risale la curva dei contagi
– Se Putin spegne Internet: l’impatto per il Made in Italy
– La giungla delle password
– Gli affitti Airbnb per aiutare gli ucraini
– Anatomia delle aziende dell’AI italiana

 

L’opinione

Di Margherita Lopes

Le avvisaglie c’erano state: dopo 5 settimane con il segno meno in Italia si inverte la curva dei contagi Covid: +1,5% in 7 giorni. Bisogna però anche dire che calano ancora – e non di poco – i ricoveri in area medica (-16,1%) 
e terapia intensiva (-16,4%), come anche i decessi (-19,3%).
 Nonostante la pandemia sia stata ‘spazzata via’ dalla crisi ucraina, il virus circola ancora intensamente nel nostro Paese. Ma trovando una larga parte di popolazione immunizzata perché guarita o vaccinata, e anche grazie alla variante Omicron, evidentemente fa meno danni. In ogni caso per gli esperti Gimbe è troppo presto per il ‘liberi tutti’. Serviranno 7-10 giorni per capire se la risalita della curva dei nuovi casi “è un semplice rimbalzo o l’inizio di una nuova ondata”, dicono gli esperti.

Trovate qui l’opinione integrale.

[email protected]

 

Le altre storie della settimana

Guerra
Se Putin spegne Internet non è una buona notizia per il Made in Italy

La Russia che minaccia di spegnere Internet, azione difensiva per limitare i danni in caso di ulteriori sanzioni e di attacchi informatici, oltre che per silenziare l’opposizione interna sull’invasione in Ucraina. Un piano potenziale che non mette a rischio i sistemi informatici europei. Ma un danno economico, per le aziende, ci sarebbe.

Cybersecurity
Come attraversare la giungla delle password

C’è il rischio che le regole per la scelta della password per l’uso dello Spid, il sistema pubblico di identità digitale, siano inutilmente laboriose ed espongano il sistema a possibili infiltrazioni, perché le routine introdotte tendono a ridurre l’attenzione degli utenti.  Il tema lo ha lanciato un utente del Forum Italia, l’agorà dell’Agenzia per l’Italia digitale.

Guerra
C’è chi affitta case su Airbnb in Ucraina per aiutare la popolazione

Prenotare su Airbnb appartamenti vuoti nelle aree più colpite dell’Ucraina per inviare rapidamente denaro nel Paese invaso dalle forze russe. È il metodo che hanno cominciato a usare alcune persone per aiutare il popolo assediato.

Intelligenza artificiale
Tra chatbot e dati, anatomia delle aziende dell’AI italiana

Sappiamo che l’intelligenza artificiale trasforma qualsiasi settore produttivo, con un’estensione che ormai va ben al di là del mondo delle imprese. Ma parliamo comunque di un mondo in cui sono le applicazioni concrete a guidare il cambiamento: quali sono allora le tecnologie di intelligenza artificiale più prodotte dalle aziende italiane? Chi pensa solo ad automi intelligenti ogni volta che sente parlare di AI resterà deluso: la robotica c’è, ma è solo una parte del mondo dell’AI italiana.

Notizie Adnkronos:

– EQUtv, un nuovo canale per l’ippica
– Regione Lazio e Comune di Roma insieme per ammodernare la rete elettrica

 

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.