NF24
Cerca
Close this search box.

Snam, arrivano i nuovi vertici: Venier Ad e de Virgiliis presidente

snam

Come da previsioni, è Stefano Venier il nuovo amministratore delegato e Dg di Snam. Il nuovo consiglio di amministrazione si è riunito per la prima volta il 27 aprile, sotto la presidenza dell’altro nome nuovo della società, Monica de Virgiliis.

“Sono orgoglioso – ha dichiarato l’Ad Venier – di poter mettere la mia esperienza al servizio di un’azienda che ha un ruolo centrale nel sistema energetico, con oltre 80 anni di storia e competenze uniche, e ringrazio il Consiglio di Amministrazione e gli azionisti per la fiducia. Inizio la mia avventura in Snam in una fase molto delicata e decisiva, nella quale è essenziale lavorare per la sicurezza energetica dell’Italia e nel contempo proseguire il percorso verso la neutralità carbonica. Insieme a tutta la squadra di Snam, lavoreremo con il massimo impegno per dare il nostro contributo nell’affrontare queste sfide e per garantire all’azienda un percorso di crescita sostenibile nel tempo, nell’interesse di tutti gli stakeholder”.

Stefano Venier, 59 anni e nome indicato dal governo tramite Cdp, ha guidato per 7 anni la multiutility emiliana Hera, estendendola ad altri territori oltre a quello emiliano e puntando sulla sostenibilità. Sostituisce Marco Alverà, che ha salutato Snam su Linkedin: “È il mio ultimo giorno da Ceo di Snam, un’azienda bellissima in cui ho trascorso sei anni straordinari. Grazie al lavoro di tutta la squadra, abbiamo fatto molto per farla crescere e renderla protagonista del settore energetico. Penso agli sforzi fatti per completare il TAP, alle nuove iniziative nella transizione energetica, alla indispensabile attività quotidiana sul territorio e negli impianti. E poi alla passione e competenza che abbiamo messo a servizio delle istituzioni per contribuire al dibattito pubblico sul futuro dell’energia, al nostro impegno per rendere Snam un leader degli SG e un’azienda attraente nella quale lavorare”.

“Sono onorata e grata agli azionisti per la fiducia che hanno riposto in me nominandomi Presidente. Mi fa particolarmente piacere che mi sia stato chiesto di tornare in Snam dopo un mandato da consigliera di amministrazione”, commenta la presidente Monica de Virgiliis. “E’ con grande entusiasmo che inizio questa nuova avventura a fianco di una squadra di cui ammiro la professionalità, l’attenzione alle comunità e i solidi valori umani. Snam ha un ruolo essenziale per garantire la sicurezza energetica dei territori nei quali opera e rappresenta un asset fondamentale per la transizione energetica dell’Italia e dell’Europa. L’intero Consiglio di Amministrazione si impegna a dare il massimo supporto al management, tanto più in questa fase critica per l’indipendenza energetica e la decarbonizzazione dell’economia”, aggiunge.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.