CDP3Advertisement
CDP4Advertisement
WBF

Crypto, il crollo (-97%) di Luna e il panico su Reddit

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
terra luna
Aboca banner articolo

Un enorme calo del valore di due importanti stablecoin ha scosso il mondo delle criptovalute. Dove osservare le conseguenze sulla vita reale di quel crollo? Per il momento, sui social media. La scorsa settimana TerraUSD (UST), una stablecoin algoritmica che dovrebbe sempre valere 1 dollaro, ha perso il suo link con il dollaro USA ed è scesa a un minimo di 30 centesimi. Luna, la sua criptovaluta ‘sorella’, che è legata al prezzo di UST ed è usata per “stabilizzare” il legame di UST con il dollaro, ha perso il 97% del suo valore tra martedì sera e mercoledì mattina. La situazione attuale: UST non ha ancora recuperato il suo valore in dollari e Luna scambia a un -90%, a 1,79 dollari.

Le conseguenze: in questo momento c’è un post in evidenza su U/Terraluna, un forum Reddit dedicato alla criptovaluta di Luna. Il post è costituito una serie di collegamenti a linee di assistenza telefonica sparse in tutto il mondo. Tra queste c’è la National Suicide Prevention Lifeline.

“Per tutti quelli in preda al panico, ecco alcuni numeri di assistenza”, si legge nel titolo.

Una raffica di post nel forum descrive l’esperienza di dozzine di utenti che affermano che i loro investimenti in Luna li hanno portati a perdere migliaia di dollari, o anche tutti i loro risparmi.

Un membro del forum, No-Forever2056, ha detto in un post che aveva pensato di vendere quando Luna veniva scambiata a 100 dollari a marzo e all’inizio di aprile, ma ha aspettato per vedere se poteva guadagnare abbastanza per poter dare un acconto su una casa . Quando Luna si è schiantato, ha detto di aver perso 17.000 dollari.

“Ho davvero creduto nel progetto e nei costruttori nell’ecosistema. Non sono uscito perché ero avido e speravo che salisse di più”, ha detto No-Forever2056, che ha rifiutato di dare il suo vero nome. Fortune ha esaminato gli screenshot degli acquisti di Luna di questa persona, ma non è stato in grado di verificare che gli screenshot appartengano al portafoglio di No-Forever2056.

“Bene ora, anche se voglio uscire, non posso dato che tutta la mia luna era bloccata nello ‘staking’”, ha scritto No-Forever2056. Ciò significa che il denaro è stato investito in un protocollo chiamato ‘staking’, con il quale si offre un rendimento basato sui token emessi dall’ecosistema: per questo non può essere semplicemente ritirato.

L’utente ha detto a Fortune che non sa se continuerà a investire in criptovalute dopo le perdite di Terra e ha consigliato ad altri che pensano di investire in criptovalute di essere cauti.

“Fatti le tue ricerche. Prendi sempre i profitti e riprendi il tuo investimento iniziale non appena lo fai”, ha detto.

Un altro utente ha scritto di aver perso più di 450.000 dollari.

“Non posso pagare la banca. Perderò presto la mia casa”, ha scritto l’utente. Fortune non ha potuto verificare la veridicità delle parole dell’utente.

La tristezza dopo una grave perdita finanziaria non è una novità per le criptovalute, che spesso sono ad alto rischio e ad alto rendimento, o anche per il mercato azionario tradizionale. E i ricercatori che studiano gli effetti di una flessione delle azioni affermano che effetti simili si verificano tra i trader di criptovalute.

Mentre alcuni utenti erano sconvolti dal precipitoso calo di Luna questa settimana, altri utenti hanno provato a rendersi utili su Reddit, rispondendo ad altri membri del forum e dicendo loro che la cosa migliore è passare al prossimo progetto.

“Vendi e accumula i tuoi risparmi”, ha scritto un utente. “Torna più tardi, le criptovalute non vanno da nessuna parte. A parte Luna: probabilmente non esisterà più”.

Cosa è UST? Cosa è Luna?

UST è una stablecoin algoritmica, che si differenzia dalle altre stablecoin perché non ha riserve. Invece, il suo valore è basato su un algoritmo che è codificato per trovare un equilibrio tra la stablecoin e una moneta partner.

Nel caso di UST, quella moneta partner è la sua criptovaluta sorella, Luna. Ogni volta che viene coniato un token UST, l’equivalente di $ 1 in Luna viene bruciato, o rimosso dalla circolazione, e viceversa, per mantenere l’equilibrio.

La stablecoin di TerraUSD è una delle maggiori al mondo: la sua potenziale scomparsa potrebbe cambiare il futuro della regolamentazione delle stablecoin, se non il corso della stessa finanza decentralizzata.

Mercoledì mattina l’imprenditore sud coreano che ha creato la stablecoin, Do Kwon, ha presentato il suo piano per salvare la sua creazione. Il piano attuale è incrementare la capacità di ‘minting’ di Luna: da 293 mln a 1,2 mld di dollari. Più Luna sul mercato significherebbe, secondo la strategia, una maggiore possibilità di riportare l’UST al valore di un dollaro. Il fondatore, su Twitter, ha parlato di “costi alti” per chi ha in portafoglio Luna e UST.

L’articolo originale è su fortune.com

CDP1Advertisement
CDP2Advertisement
WBF

Leggi anche

CDP1Advertisement
CDP2Advertisement
WBF
A2A

Ultim'ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.