NF24
Cerca
Close this search box.

Amazon, il record di Andy Jassy: guadagna 6.474 volte il salario di un dipendente

andy jassy amazon

Diversi Ceo appartenenti alla lista Fortune 500 hanno guadagnato oltre 1,000 volte in più rispetto a quello che il dipendente medio della loro azienda ha guadagnato nel 2021. Ma Andy Jassy – Ceo di Amazon – ha battuto ogni record.

Jassy ha guadagnato infatti quasi 213 mln nel 2021 – 6.474 volte lo stipendio del suo dipendente medio corrispondente a 32,855 dollari secondo il proxy statement di Amazon depositato presso la Sec. In confronto, il compenso medio di un Ceo nella classifica Fortune 500 è stato di 205 volte lo stipendio annuale di un lavoratore medio nel 2021. Amazon ha chiarito che l’alta retribuzione di Jassy è dovuta a uno speciale premio azionario legato alla sua promozione a Ceo nel 2021.

Nessun’altra azienda appartenente alla lista di Fortune 500 si avvicina al rapporto retributivo Ceo-dipendente di Amazon. Tuttavia, l’anno scorso, sette aziende hanno pagato i loro Ceo con degli stipendi dal valore di oltre 2,000 volte lo stipendio del lavoratore medio: Warner Bros. Discovery, Expedia, Gap, ManpowerGroup, McDonald’s, TJX, e Yum Brands. E in totale, 25 aziende Fortune 500 hanno dato ai loro amministratori delegati oltre 1,000 volte quello che i loro dipendenti medi hanno guadagnato nel 2021.

Jassy si distingue dai suoi colleghi in quel gruppo per aver ricoperto quel ruolo per il più breve lasso di tempo. Ha sostituito Jeff Bezos come presidente e Ceo di Amazon nel luglio 2021 dopo aver precedentemente gestito la divisione di cloud computing della società per 15 anni. Peter Kern di Expedia, Sonia Syngal di Gap e David Gibbs di Yum Brands sono diventati Ceo nel 2020.

Al secondo posto in termini di rapporto retributivo c’è il Ceo di Warner Bros. Discovery, David Zaslav. Il suo stipendio di 246.573.481 dollari corrisponde ad un valore di 2,972 volte superiore ai salari medi dei dipendenti di 82,964 dollari. Un recente rapporto Fortune ha classificato Zaslav come il secondo Ceo più pagato nella Fortune 500: sotto Zaslav, le azioni della società hanno sottoperformato l’S&P 500 con un rendimento annualizzato del 5,8% rispetto al 9,4% per il mercato più ampio.

Sebbene il loro compenso fosse astronomico, né Jassy né Zaslav hanno sfruttato al meglio le otto società Fortune 500 con i più alti rapporti retributivi tra Ceo e lavoratore. A Expedia, Kern ha ricevuto circa 297 mln all’anno. Il lavoratore medio di Expedia guadagna 102.270 dollari – guadagnando 2,897 volte di più. Si tratta di un valore più piccolo in confronto a quello dei suoi colleghi.

Syngal – l’unica donna Ceo nella lista – ha ricevuto lo stipendio più basso nel 2021, poco più di 18 mln. Gap ha pagato il suo dipendente medio – un addetto alle vendite part-time che lavora in Canada – 7,348 dollari l’anno. Questa combinazione ha posto il rivenditore al quarto posto in termini di rapporto retributivo, con Syngal che ha guadagnato 2,485 volte di più rispetto all’addetto alle vendite.

Dal 1977, la retribuzione dei Ceo è salita del 1,322%, mentre quella dei lavoratori medi è aumentata solo del 18%, secondo l’Economic Policy Institute. Questo è dovuto al fatto che premi azionari e stock options sono diventati una componente più grande della retribuzione dei dirigenti.

Basti pensare che solo 175,000 dollari della paga totale di Jassy provenivano dal suo stipendio. Il resto viene quasi interamente da un premio azionario, del valore di circa 212 mln nel 2021, che Jassy ha ricevuto quando è stato promosso a Ceo. Il premio matura in un arco di tempo di 10 anni.

Ci sono state diverse polemiche in relazione al pacchetto retributivo di Jassy. Due società di consulenza, Institutional Shareholder Services e Glass Lewis, hanno consigliato agli azionisti di votare contro, in vista dell’assemblea annuale della società il 25 maggio.

Il valore del nuovo premio conferito al Ceo (214 mln) è eccessivo nel contesto di una promozione interna“, ha scritto l’Iss in un rapporto di maggio condiviso con i clienti. “Il programma di compensazione manca di qualsiasi connessione a criteri di prestazione oggettivi e preimpostati”.

Nella sua relazione dello stesso mese, Glass Lewis ha definito la paga di Jassy ‘eccessiva’ e ha dichiarato che gli azionisti dovrebbero essere preoccupati per ulteriori aumenti.

“Il valore annualizzato del premio di Jassy considerando il periodo di maturazione è di 21.4 mln, giustificato con il fatto che secondo l’azienda il premio è ‘destinato a rappresentare la maggior parte del compenso di Jassy per i prossimi anni’”, ha detto Glass Lewis nel suo rapporto. “La vaghezza della dichiarazione e la mancanza di impegno, a nostro avviso, forniscono poche garanzie agli azionisti preoccupati per una retribuzione eccessiva”.

In un commento a Fortune.com, un portavoce di Amazon afferma che il pacchetto retributivo di Jassy (per il 2021) e ciò che “equivale a una prospettiva di compensazione annuale, e competitivo con quello degli amministratori delegati di altre grandi aziende”. Warner Bros. Discovery ha rifiutato di commentare.

L’articolo originale è su Fortune.com

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.